• - -

[Forum tematico] Matematica

DeletedUser36649

Ospite
e spero che con questa finisca,con la prossima giuro che ti scrivo per pm,fa piacere zcambiare ideee con te che vieni da tanto tando londano.

Rapa

Amen.

AGGIUNTA+delLA+RAPA+ROSSA.JPG
 

DeletedUser31411

Ospite
Se continua il flame e l'off topic, chiudo il thread.
Chiaro e conciso! ;)
 

DeletedUser

Ospite
Ma se devi recitare le cifre non hai tempo per usare carta e penna.
 

DeletedUser38289

Ospite
Perchè no? prima fai il conto poi leggi :D
Se è una domanda a bruciapelo mica devi dare per forza una risposta a bruciapelo :D
 

DeletedUser

Ospite
Ma il problema che avevo posto era quello di ricordarsi le 500 cifre del pi greco e di ripeterle, non di dirle e basta.
 

DeletedUser45557

Ospite
Spero voi stiate scherzando. Se siete cosi forti, perchè non andate anche voi a Udine a fare il campionato nazionale di pigreco a memoria?

C'è ogni anno, il 14 di aprile (essendo, ovviamente, 3.14)

Il terzo classificato ne sa "solo" 400.

Visto che avete algoritmi efficienti e tecniche mnemoniche (gli algoritmi li so anche io, non sono cosi scemo) potete vincere anche qualcosa (non scherzo)

Il problema è che tra una cifra e l altra hai 10 secondi di tempo. Se riuscite a mente a fare l'algoritmo, mi inchino a voi, siete degni del miglior Einstein.

Incazzature a parte (si , sono incazzato, perchè a forza di imparare il pigreco sto impazzendo, lol) non è cosi facile come lo fate voi.

Le so anche io le tecniche mnemoniche, gli algoritmi, ma tra il dire e il fare..........

Perchè non provate pure voi? Forse iniziate a capire che arrivati alla 200sima cifra, anche le tecniche mnemoniche iniziano ad arrancare, lasciando spazio ad un vuoto interiore condito da uno smarrimento numerico elevato.

Rimanendo in tema, lancio una nuova sfida..

Chi di voi sa contare il numero di lettere mentre una persona parla?

Mi spiego meglio, un tipo vi dice: "Ciao ragazzi, come state?" E voi , a bruciapelo, dite 20, in quanto le lettere della frase sono 20.
Anche questo è un mio hobby, ma c'è veramente pochissima gente che lo fa :(

- - - Aggiornato - - -

Comunque Sauer, io parlavo di saperlo a memoria. A memoria, non ricavarlo, per quello ci sono anche i computer che calcolano anche 1 miliardo di cifre.

Io parlo di saperlo a memoria, come una filastrocca.

Non parlate di tecniche mnemoniche: cioè, si, esistono, sono utili. Ma servono fino ad un certo punto signori. Dopo che arrivi oltre un numero di cifre, si sfasa da paura
 

DeletedUser45560

Ospite
In un post che si intitola Matematica si parla di imparare numeri a memoria o contare le lettere delle parole. Tutto questo è molto divertente, ma... Dove sta la matematica?

Mi interessa molto in realtà capire cosa la gente "non addetta ai lavori" ne pensa a riguardo. Secondo voi che cos'è esattamente la matematica? :)
 

Messer Salame

Visdomino
Numero di reazioni
153
Problema della domenica, difficoltà bassa, premio al primo che risponde correttamente -> 5PS

Trovare tutte le permutazioni possibili della parola "Salame", comprensibili e non.
Esempio: Slmaae è una delle possibili permutazioni
 
Ultima modifica:

scottex98

Nobile
Numero di reazioni
355
Problema della domenica, difficoltà bassa, premio al primo che risponde correttamente -> 5PS

Trovare tutte le permutazioni possibili della parola "Salame", comprensibili e non.
Esempio: Slmaae è una delle possibili permutazioni
6!
 
In cima