• - -

[Forum tematico] Matematica

DeletedUser37955

Ospite
ricordarsi 5000 cifre, messe in ordine, senza un minimo errore..
Cavolo .. penso di non poter riuscirci neanche dopo anni di allenamento

EDIT:

poi leggo certe cose e mi sento davvero una persona inutile :\

"Attualmente il record mondiale riconosciuto dal Guinness dei primati appartiene al cinese Lu Chao, che nel novembre 2005 ha recitato a memoria ben 67.890 cifre del pi greco, in 24 ore e 4 minuti."
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser45557

Ospite
Si, ma quello è un pirla. Aveva pannolone, zuccheri e dosi di caffeina, perchè non dovevano passare più di 10 secondi tra una cifra e l'altra.

Assurdo
 

DeletedUser

Ospite
Con l'allenamento quasi chiunque riuscirebbe a memorizzarle (@Trottolino), ci sono varie tecniche mnemoniche, quella dei loci ad esempio (palazzo della memoria) e ci sono alcuni che si ricordano libri interi, non sono geni o alieni, basta l'allenamento e essere molto motivati.
Giornalaio, tu hai usato metodi particolari per ricordarle?
 

DeletedUser38289

Ospite
Ho memorizzato una volta 50 cifre per un 10 in matematica in terza superiore, ora chiaramente non me le ricordo. Il metodo che ho utilizzato era quello di associare parti di numero (dalle 3-5 cifre) ad immagini o prefissi telefonici (tipo 899, o 0423).
 

DeletedUser45557

Ospite
Con l'allenamento quasi chiunque riuscirebbe a memorizzarle (@Trottolino), ci sono varie tecniche mnemoniche, quella dei loci ad esempio (palazzo della memoria) e ci sono alcuni che si ricordano libri interi, non sono geni o alieni, basta l'allenamento e essere molto motivati.
Giornalaio, tu hai usato metodi particolari per ricordarle?

Beh, libri di mnemonica non ne ho letti, anche se più avanti penso di iniziare a leggerne.

Associ storielle ad ogni gruppo di cifre. E' difficile da spiegare. Ad ogni gruppo, provi a costruirti una storia o un gioco di numeri, un qualcosa che la tua mente non si scorda mai.

Io ne ho imparate 250 per ora, di sicuro non sono d'accordo con te. Anche se ti alleni, non tutti riescono a memorizzare (oppure arrivano a una determinata cifra, tipo 100 cifre) e il giorno dopo non se le ricorderebbero più
 

DeletedUser

Ospite
Personalmente non mi sono mai messo così tanto alla prova, quindi non sono sicuro che sia effettivamente così, però vagando su internet ci sono molte tecniche mnemoniche che sembrano semplici, se si è motivati per me si potrebbe riuscire a memorizzare un discreto numero di cifre. Comunque non ho detto che tutti riuscirebbero, però un buon numero si.
 

DeletedUser36649

Ospite
Gli stupidi ricordano, gli intelligenti scrivono.

Non ho mai imparato a memoria nient'altro che il necessario per ricavarmi quanto necessario per la soluzione di problemi.
 

DeletedUser

Ospite
E se il problema fosse ricordarsi 500 cifre del pi greco? Come faresti?
 
Numero di reazioni
1.525

DeletedUser

Ospite
Ho detto ricordarsi non ripetere -.-"
Se scrivendo e rileggendo se le impara è un altro conto :p
 

DeletedUser39560

Ospite
Gli stupidi ricordano, gli intelligenti scrivono.

Non ho mai imparato a memoria nient'altro che il necessario per ricavarmi quanto necessario per la soluzione di problemi.

io sono uno dei pochi tra i tanti che odiano quelli che iniziano post con frasi fatte trovate o su siti d'amore o su bacheche di bambine di 14 con dubbi sulla vita : benvenuto nella lista delle bambine.

e comunque ringrazia chi ha imparato per secoli, Edit by Staff,storie testi e poesie perché senza quegli stupidi che ricordano 3/4 della letteratura antica sarebbe persa,così forse come la matematica che conosci tu oggi.

Rapa
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Su dai non cominciamo ad alzare i toni :p
E' una sua opinione, argomenta con calma. Evitiamo di arrivare al flame almeno nella sezione di Matematica D:
 

DeletedUser39560

Ospite
tra un'integrale e l'altra mi annoio e flammo,scusate.

Rapa
 

DeletedUser36649

Ospite
io sono uno dei pochi tra i tanti che odiano quelli che iniziano post con frasi fatte trovate o su siti d'amore o su bacheche di bambine di 14 con dubbi sulla vita : benvenuto nella lista delle bambine.

e comunque ringrazia chi ha imparato per secoli,prima che a tua madre volesse non sentirsi in colpa,storie testi e poesie perché senza quegli stupidi che ricordano 3/4 della letteratura antica sarebbe persa,così forse come la matematica che conosci tu oggi.

Rapa

Detta molto sinceramente non mi può minimamente interessare di quello che una persona sconosciuta su un forum di un gioco tribale mi possa dire.

La frase che ho detto, non so se fatta, citata, ma mi è stata semplicemente insegnata sin dalla tenera età.

Inoltre ti vorrei mettere alla conoscenza che iniziare un discorso (non un post, nota questo) con una citazione o frase fatta (come tu sostieni), da semplicemente la possibilità di argomentare successivamente quanto detto, pertanto: ti do il benvenuto nel lista degli ignoranti.

Non ho finito qui.

Quando inizi un teorema, come per esempio quello del calcolo integrale (prendo in esempio questo, perché povero bambino hai imparato a differenziare) si inizia con un'ipotesi, per poi andare alla sintesi ed in casi tesi e dimostrazione. Benvenuto nel lista degli ignoranti.

Se hai veramente appreso la matematica, cosa che mi sembrerebbe che tu non abbia fatto, sapresti che tutte le dimostrazioni che stai studiando sono per insegnarti a non imparare un bel nulla, ma all'apprendere la capacità di ricavarsi da solo gli eventuali strumenti e successivamente risolvere i problemi in questione.

E per ultimo, Edit by Staff.

Ti saluto, esperimento.

- - - Aggiornato - - -

E se il problema fosse ricordarsi 500 cifre del pi greco? Come faresti?

puoi ricavarti fino al n-esima componente utilizzando Bellard's:

dbf2d4355c108f6b3388985be4976799.png


nonché

img8.png


assieme a

img9.png


tutto questo è ricavabile e noto all'interno della matematica, è sufficiente conoscere la matematica ed eseguire dei calcoli, e si potrebbe arrivare ben oltre la 500ima componente del π
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Spero che terminerete qui visto il botta e risposta.

Non conoscevo Bellard's, molto interessante, però per poter recitare le 500 cifre del pi greco devi riuscire a fare mentalmente quel calcolo 500 volte.
 

DeletedUser39560

Ospite
Detta molto sinceramente non mi può minimamente interessare di quello che una persona sconosciuta su un forum di un gioco tribale mi possa dire.

La frase che ho detto, non so se fatta, citata, ma mi è stata semplicemente insegnata sin dalla tenera età.

Inoltre ti vorrei mettere alla conoscenza che iniziare un discorso (non un post, nota questo) con una citazione o frase fatta (come tu sostieni), da semplicemente la possibilità di argomentare successivamente quanto detto, pertanto: ti do il benvenuto nel lista degli ignoranti.

Non ho finito qui.

Quando inizi un teorema, come per esempio quello del calcolo integrale (prendo in esempio questo, perché povero bambino hai imparato a differenziare) si inizia con un'ipotesi, per poi andare alla sintesi ed in casi tesi e dimostrazione. Benvenuto nel lista degli ignoranti.

Se hai veramente appreso la matematica, cosa che mi sembrerebbe che tu non abbia fatto, sapresti che tutte le dimostrazioni che stai studiando sono per insegnarti a non imparare un bel nulla, ma all'apprendere la capacità di ricavarsi da solo gli eventuali strumenti e successivamente risolvere i problemi in questione.

E per ultimo, Edit by Staff.

Ti saluto, esperimento.


aaaaaaaaaa old dove sei ?

frase fatta é e frase fatta rimane,ma non dilunghiamoci inutilememte;rimani un nome autorevolissimo in quella lista,vanne fiero eh.

ogni frase dà l'occasione,la possibilità e soprattuto la necessità di argomentare;solo per gli stupidi la frase deve essere per forza fatta.
felice di essere in una lizza,non vorrai mica tutto per te eh !

matematica é un concetto vago e lo é davvero fin troppo,per quanto possa sembrare l'esatto contrario,forse ho capito tutto o forse niente,non c'é via di mezzo;o giusto o sbagliato,hai la soluzione come nei tuoi libricini anche nella vita ?
e nei casi più estremi fai le dimostrazioni ?

le dimostrazioni che sto studiando....sei fuori tempo massimo di 6 anni :(
ma come ? secondo i tuoi calcoli che....oh madonna,hai mica sbagliato a trascrivere questo e taaaaac.
sbagliato,come molto altro del resto.

Rapa
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser38289

Ospite
Ma tutto questo, in che modo si relaziona con il tema della discussione? Mi sembra inutile flame, finitela qua suvvia..
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
Potete sempre scannarvi pacificamente per pm :)

Il prossimo che fa un commento OT lo banno io con i vari poteri che ho.

Rapa potevi fermarti dicendo:

Rapa ha detto:
ringrazia chi ha imparato per secoli, **************** ,storie testi e poesie perché senza di loro che ricordano 3/4 della letteratura antica sarebbe persa,così forse come la matematica.

E sarei stato d'accordo con te.
 

DeletedUser36649

Ospite
Spero che terminerete qui visto il botta e risposta.

Mi dispiace, botta e risposta, hai detto bene.

Devastatore666 ha detto:
Non conoscevo Bellard's, molto interessante, però per poter recitare le 500 cifre del pi greco devi riuscire a fare mentalmente quel calcolo 500 volte.

Con carta e penna lo si riesce a fare in maniera al quanto semplice. Ci sono molti algoritmi per il calcolo del pi-greco, questo è reputato il più veloce.


aaaaaaaaaa old dove sei ?

frase fatta é e frase fatta rimane,ma non dilunghiamoci inutilememte;rimani un nome autorevolissimo in quella lista,vanne fiero eh.

ogni frase dà l'occasione,la possibilità e soprattuto la necessità di argomentare;solo per gli stupidi la frase deve essere per forza fatta.
felice di essere in una lizza,non vorrai mica tutto per te eh !

matematica é un concetto vago e lo é davvero fin troppo,per quanto possa sembrare l'esatto contrario,forse ho capito tutto o forse niente,non c'é via di mezzo;o giusto o sbagliato,hai la soluzione come nei tuoi libricini anche nella vita ?
e nei casi più estremi fai le dimostrazioni ?

le dimostrazioni che sto studiando....sei fuori tempo massimo di 6 anni :(
ma come ? secondo i tuoi calcoli che....oh madonna,hai mica sbagliato a trascrivere questo e taaaaac.
sbagliato,come molto altro del resto.

Rapa

Cioè, ci rendiamo conto che stai chiamano 'old' come una bimba impaurita?

Ad ogni modo, vorrei davvero rispondere, semplicemente scrivi in maniera incomprensibile, ti manca la struttura del testo, studio sulla punteggiatura e sintesi del pensiero.

Mi dispiace, esperimento. Il prossimo lo faremo meglio.

Ora però ti chiedo gentilmente di tornare da dove sei venuto, siccome stai inquinando un post che potrebbe essere utile ed interessante per altri, se volevi i tuoi quindici minuti di celebrità, li hai avuti, per quanto di seguito hai da dire, controlla di rispettare tutte le forme sulla leggibilità del testo e ti permetto di scrivermi in messaggio.

Ciao esperimento.

file.php


Ma tutto questo, in che modo si relaziona con il tema della discussione? Mi sembra inutile flame, finitela qua suvvia..

Ho la risposta, citando Einstein:

""Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."
 

DeletedUser39560

Ospite
Cioè, ci rendiamo conto che stai chiamano 'old' come una bimba impaurita?

aaaaa dino-sawuer ho chiamato old per ridere,contenuti inappropriati/flame lo prenderai te quanto io eh,chi dovrei chiamare se non per ridere ? dai,questa é polemica ancora più inutile della mia,e non nego ne faccia eh,sono qua per questo.


Ad ogni modo, vorrei davvero rispondere, semplicemente scrivi in maniera incomprensibile, ti manca la struttura del testo, studio sulla punteggiatura e sintesi del pensiero.

la punteggiatura,lessico,sintassi e pure la grammatica sono tutto tranne che corrette lo so,un senso ce l'avrebbe dato che rispondevo ad ogni tua frase nel messaggio quotato,avrei dovuto scriverei all'interno come ora.

Mi dispiace, esperimento. Il prossimo lo faremo meglio.
non fare il superiore se poi ti abbassi al mio livello.
benvenuto


Ora però ti chiedo gentilmente di tornare da dove sei venuto, siccome stai inquinando un post che potrebbe essere utile ed interessante per altri, se volevi i tuoi quindici minuti di celebrità, li hai avuti, per quanto di seguito hai da dire, controlla di rispettare tutte le forme sulla leggibilità del testo e ti permetto di scrivermi in messaggio.

nom per fare il bambino con 'specchio riflesso' ma inquino io quanto te,é inutile il tuo post quanto io mio.
comunque felice di essere diventato una zuper ztar

Ciao esperimento.

ziao DinoSaur


Ho la risposta, citando Einstein:

""Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi."

aaaaa,sin dalla tenera età hai imparato anche questa ? aaaaa finisci e inizi sempre con frasi fatte eh,anzi parli zolo con quelle.
comunque forse anche Einstain era uno ztupido,su quali criteri fondi l'idea che Einstain sia intelligente e su quali io non posso fondare l'opinione opposta ?

e spero che con questa finisca,con la prossima giuro che ti scrivo per pm,fa piacere zcambiare ideee con te che vieni da tanto tando londano.

Rapa
 
In cima