• - -

[Forum tematico] Matematica

DeletedUser434

Ospite
Buonasera a tutti,

e finalmente apriamo un forum tematico! Ho pensato di crearlo per due motivi.

Prima di tutto, voglio testare la potenzialità di questi Forum Tematici. Credo sia anche la motivazione che ha spinto lo Staff ad aprirlo, sotto mia richiesta.

Poi, ho pensato di utilizzare come argomento la Matematica, materia di cui sono appassionato. Questa sezione è aperta per gli appassionati di matematica in primis.

Per matematica si intende TUTTO. Numeri, geometria, astronomia, fisica, natura. Tutto ciò è matematica. Principalmente, vorrei che questa sezione fosse frequentata da chi vuole discutere. Per iniziare proporrò qualche argomento. Chi avesse altre idee, non esiti a postarle.

Inoltre, metto a disposizione la sezioni per chi ha dei "problemini" di matematica e magari ha bisogno di consigli da altri. Oppure per chi è curioso e vuole risolvere dei dubbi.

Le regole di questo forum tematico? Nessuna, tranne:

1- Rispettare il Regolamento del Forum (è scontato ma è meglio ribadirlo);

2- Non postare ciò che non riguardi le aree culturali sopra indicate.

Buon divertimento :)
 

DeletedUser

Ospite
sono nuovo, ma spero di poter partecipare a piacevoli discussioni... anche se ammetto che leggendo il regolamento del gioco, parlare di quanto tu desideri sia alquanto difficile, se non addirittura proibito... ma tentar non nuoce... :D
 

DeletedUser

Ospite
Il regolamento non vieta affatto di trattare queste tematiche..l'importante è attenersi all'oggetto di discussione e rispettare le regole generali del forum :)
 

DeletedUser434

Ospite
sono nuovo, ma spero di poter partecipare a piacevoli discussioni... anche se ammetto che leggendo il regolamento del gioco, parlare di quanto tu desideri sia alquanto difficile, se non addirittura proibito... ma tentar non nuoce... :D

Concordo con te, ma proviamo ^^
 

DeletedUser45557

Ospite
Volevo lanciare la sfida, chiedendo quanti numeri del Pigreco sapete a memoria..
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.976

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.976
2 in più di me :( io gli ho imparati dopo aver visto una notte al museo (mi pare il 2) 3,14159265 dopo mi è venuta la curiosità e ho imparato 35897 e poi non mi sono più applicato mannaggia XD

Ho fatto il calcolo, ma penso che lo imparerò a memoria :)
 

DeletedUser34271

Ospite
Piemmate il giornalaio, lui ne sa un sacco a memoria :D
 

DeletedUser37955

Ospite
Io arrivo qui:

3,141592

Ma non mi sono mai impegnato piu di tanto xD
 

DeletedUser34697

Ospite
Dilettanti.. giornalaio viaggia sulle centinaia, sempre che non si sia migliorato ancora :p
 

DeletedUser579

Ospite
Da un punto di vista ingegneristico guardo alla praticità, praticamente senso.
Mi chiedevo dunque, il senso qual è?
:O

Cioè, sti cazz se sa un centinaio di numeri dopo la virgola, ma da un punto di vista pratico se devo usare pigreco o lo trovo sulla calcolatrice, o lo approssimo a 3.14; se i calcoli poi son complicati da fare a mente va bene anche approssimarlo a 3 e via
(ovviamente per determinati tipi di calcoli..)

u_u
 

DeletedUser

Ospite
Da un punto di vista ingegneristico guardo alla praticità, praticamente senso.
Mi chiedevo dunque, il senso qual è?
:O

Cioè, sti cazz se sa un centinaio di numeri dopo la virgola, ma da un punto di vista pratico se devo usare pigreco o lo trovo sulla calcolatrice, o lo approssimo a 3.14; se i calcoli poi son complicati da fare a mente va bene anche approssimarlo a 3 e via
(ovviamente per determinati tipi di calcoli..)

u_u

Infatti il forum si chiama: [Forum tematico] Matematica e non [Forum tematico] Ingegneria ahuahauah
vabbè sciocchezze a parte, sì è un pò inutile saperlo..però alla fine, in quante cose inutili ci perdiamo? :D
 

DeletedUser

Ospite
Io mi ricordo: 3,1415926535. Sapevo fino a '65' grazie ad una notte al museo, poi ho voluto provarne ad impararne altre e sono arrivato ad altre 6, ma ora non le ricordo più :(

Se il giornalaio ne ricorda così tante tanto di cappello, memoria eccezionale *-*
Sono quasi sicuro che qui ci troverete i vostri PIN. (Con la funzione trova).
 

DeletedUser45557

Ospite
Devo ammettere che sono arrivato a 200 cifre a memoria.

L'utilità? Andare a vincere a mani basse, fra un pò d'anni, a Udine, dove ogni anno fanno il campionato nazionale.

Il primo ne sa 5000.

Diciamo che ormai le prime 200 le so meglio della mia data di nascita: sono parte di me.

Andando avanti viene il difficile, ma le memorizzo a gruppi di 10.

Comunque, noto che c'è pochissima gente che ne sa un pò a memoria :(
 
In cima