• - -

[Forum tematico] Matematica

Messer Salame

Latifondista
Numero di reazioni
181
Ieri era il pi-day! So che lo sapete e che avete coniato come dei gran castori, beh è arrivato il momento di presentarvi un bel problema proprio sui cerchi:

Livello di difficoltà: difficile. Premio: 25 ps

Messer Salame oggi è curioso e lascia Venezia per andare a vedere i laboratori del vetro di Murano. Osserva un artigiano, il quale, partendo da un cilindro di vetro ancora caldo e malleabile, pone una borsella (una pinza molto particolare) a metà dell'altezza e, ruotando, inizia a stringere generando un cerchio parallelo alle due basi del cilindro iniziale e con centro sul segmento che congiunge i centri delle basi del cilindro.
Mastro Vetraio: Vedi Salame, non lo allungo. Riduco il raggio nel mezzo e aumento quello della base inferiore per mantenere costante l'altezza del solido, oltre ovviamente al volume.
Salame: Potrebbe fare i modo che il raggio centrale alla fine sia due terzi di quello della base superiore, quella che rimarrà invariata, per intenderci.
Mastro Vetraio: Bravo Salame, hai le idee chiare! Se mi aiuti ti regalo 25ps: calcolami il rapporto tra il raggio inferiore e il raggio superiore che devo ottenere alla fine della plasmazione.

Dare come risposta il risultato moltiplicato per 1000
 
In cima