• - -

Fantascienza

DeletedUser

Ospite
Che mi consigliate?


Ho appena letto la macchina del tempo di H.G.Wells


Ho provato a leggere cronache dalla galassia di Asimov ma non mi gusta...

avete consigli?
 

DeletedUser31811

Ospite
vieni a torino che ti presto qualche libro.

:)

visto che ciò non è fattibile, al massimo inizio a consigliarti qualche libro, per procurarteli poi ti spiego come fare.

allora, diciamo che asimov è un ottimo scrittore, ma iniziarlo con la trilogia della fondazione è un po' ostico...

per ora mettilo da parte... se trovi qualche racconto breve, quello leggilo.

tu dici fantascienza.... io dico: che genere di fantascienza vuoi leggere?

di che periodo?

steampunk, ciberpunk, apocalittica, sociologica, pulp, fantascienza hard, soft, space opera, postatomica, esistono talmente tanti generi....



hai accennato a wells, ma wells è quasi un genere a parte, è quando la fantascienza non esisteva quasi come genere...



se ti piace quel periodo e non vuoi spendere per decidere se ti piace il genere, bhè, ti posso dare il link ad alcuni libri da scaricare...

ma se ti vuoi far una rapida carrellata dei principali libri da leggere, dovrai metter mano al portafogli... o sperare in molta fortuna...

ho controllato e la basilicata non ha molti negozi dove acquistar roba usata...

quindi per ora tralascio l'aspetto economico e inizio coi libri da leggere.

ti consiglio innanzitutto gli urania che costano poco: è un buon approccio.

in altri topic ho parlato già come acquistar fantascienza a poco, quindi parliamo di autori...

per decidere se un autore ti piace, inizia dai racconti brevi...
 

DeletedUser

Ospite
Boh...


diciamo un fantascienza soft....

non troppo contorte le trame che poco le sopporto...


a casa dovrei avere qualcosa ma è sparso...



Fammi una brevissima illustrazione dei vari generi, se vuoi :D
 

DeletedUser

Ospite
Odio quel genere di libri però mi è piaciuto molto metro 2033, è carino ^^
 

DeletedUser

Ospite
In effetti iniziare Asimov con la serie della Fondazione è un po' troppo ostico, potresti iniziare con una raccolta di storie tipo "Io Robot" oppure "Sogni di Robot". :)

Se invece vuoi tentare col cyberpunk ti consiglio "Neuromante" (seguito da "Count Zero" e "Monnalisa Cyberpunk") di William Gibson, oppure se sei coraggioso andare un po' indietro nella linea temporale e provare un qualche pezzo cyberpunk di Philip Dick, tipo "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?". ;)
 

DeletedUser31687

Ospite
..incredibile.. io "Io Robot" l'ho letto..ho letto un libro di quelli di cui state parlando..la mia vita non sarà più la stessa ಠ_ಠ
 

DeletedUser

Ospite
..incredibile.. io "Io Robot" l'ho letto..ho letto un libro di quelli di cui state parlando..la mia vita non sarà più la stessa ಠ_ಠ

?.?


perchè la tua vita non sarà più la stessa?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser31811

Ospite
In effetti iniziare Asimov con la serie della Fondazione è un po' troppo ostico, potresti iniziare con una raccolta di storie tipo "Io Robot" oppure "Sogni di Robot". :)

Se invece vuoi tentare col cyberpunk ti consiglio "Neuromante" (seguito da "Count Zero" e "Monnalisa Cyberpunk") di William Gibson, oppure se sei coraggioso andare un po' indietro nella linea temporale e provare un qualche pezzo cyberpunk di Philip Dick, tipo "Ma gli androidi sognano pecore elettriche?". ;)
una volta tanto evil mi da ragione. :D

il cyberpunk io lo inizierei anch'esso con qualche raccolta di racconti, la piu' famosa è mirrorshades, occhiali a specchio: sono racconti di gibson, sterling e altri esponenti del movimento.

dick io l'ho scoperto con la svastica sul sole, con un libro cioè non cyberpunk, ma appartente al filone delle distopie...
un genere di ucronie "negative", cioè futuri appartenenti ad altre linee temporali, tipo 1984.


dimenticavo... alcuni giorni fa mi è stato chiesto via pm autori di fantascienza eroica, cioè sword and sorcery...
è un sottogenere del periodo pulp, di cui per il momento ho letto poco...
ho proposto howard, con il ciclo di conan il barbaro.... ma lo ha già letto tutto....

riflettendoci, visto che non è un genere che ho approfondito molto, ho pensato alla bradley, con due cicli, quello di darkover e quello di avalon.

poi c'è il ciclo di john carter di marte, non ricordo l'autore, ma basta googleare... non ricordo quando sia morto, ma visto che era un autore pulp, forse i suoi libri si possono già scaricare, ma non ne sono certo.

dimenticavo, c'è la brackett, con la spada di sharanna, non l'ho mai letto, ma immagino possa andar bene, ho letto la legge dei vardda ed era ok.

altra nota: asimov era un ottimo divulgatore scientifico prova a leggere qualche suo saggio, quelli sono certo ti piaceranno. :)
 

DeletedUser31811

Ospite

tipo che so.... spiega come vengono catalogate le stelle in rapporto alla loro luminosità apparente ed effettiva o altri in cui spiega in maniera semplice concetti scientifici vari...

ho lurkato un attimo... e ho visto che esiste un libro di cyberpunk italiano... composto da 365 racconti brevi di 365 autori... e un altro composto da 256 racconti di 1024 caratteri... interessanti come idee.

edit: ulteriore lurkata...

ebook con 18 racconti sulla fine del mondo


ennesimo edit.

per tom:

prova a legger il gioco del trono di http://it.wikipedia.org/wiki/George_R._R._Martin

è uscito in volume unico, ma anche in due parti: il trono di spade e il grande inverno.

non lo conosco come autore, ma ho dato un'occhiata ai commenti su un forum dedicato alla fantascienza e i commenti sono ottimi e da quello che ho letto delle trame immagino faccia per te.

alcuni commenti sono così entusiastici da paragonarlo a tolkien.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser

Ospite
ma che bella discussione :)

@scrat ovvio che ti do ragione quando hai ragione :p
"La Svastica sul Sole" me ne ha parlato molto bene mio fratello ma, purtroppo, me lo sono perso in mezzo al listone dei libri da leggere... :( vedrò di alzare la priorità
il cyberpunk io lo inizierei anch'esso con qualche raccolta di racconti, la piu' famosa è mirrorshades, occhiali a specchio: sono racconti di gibson, sterling e altri esponenti del movimento.
devo ammettere di essermelo perso, ma immagino che quel "occhiali a specchio" riguardi molly la guerriera ninja, oppure sto prendendo una gran cantonata?
 

DeletedUser31811

Ospite
ma che bella discussione :)

@scrat ovvio che ti do ragione quando hai ragione :p
"La Svastica sul Sole" me ne ha parlato molto bene mio fratello ma, purtroppo, me lo sono perso in mezzo al listone dei libri da leggere... :( vedrò di alzare la priorità

devo ammettere di essermelo perso, ma immagino che quel "occhiali a specchio" riguardi molly la guerriera ninja, oppure sto prendendo una gran cantonata?

evil, siamo vecchi.

te lo dimostro subito: siamo come i vecchietti che davanti ad un quartino di vino giocano a briscola e ricordano i bei tempi andati... e parlano sempre delle stesse identiche cose :D

sai che avevamo già parlato di cyberpunk secoli fa?

questo sei tu che difendi gibson dall'accusa di esser un autore fantasy:

http://forum.tribals.it/showpost.php?p=100647&postcount=136

questo sono io che confermo la tua tesi e sottolineo l'importanza di iniziare un genere con racconti brevi (e pure quella volta avevo accennato a mirrorshades)

io però da quanto emerge sono quello piu' ripetitivo... anche quella volta ho parlato della svastica sul sole:

http://forum.tribals.it/showpost.php?p=102177&postcount=139

tu però sei quello che è invecchiato peggio...

http://forum.tribals.it/showpost.php?p=102255&postcount=140

nemmeno ti ricordi cosa hai letto :D


edit: dai, per una volta ti difendo, non metterla tra le priorità, ci sono altre ucronie migliori...


ennesimo edit: mi sono andato a rileggere il topic vecchio... ed ecco un consiglio che avevo dato secoli fa per approcciarsi ad asimov. il sole nudo. mi ero persino dimenticato di averlo letto :D

per tom: vista la mia ignoranza del genere fantasy, ecco qualcuno che ti sa consigliar meglio di me: http://forum.tribals.it/showpost.php?p=95863&postcount=123 la brooks effettivamente pur conoscendola mi ero dimenticato di citarla...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser32288

Ospite
prova a legger il gioco del trono di http://it.wikipedia.org/wiki/George_R._R._Martin

è uscito in volume unico, ma anche in due parti: il trono di spade e il grande inverno.

non lo conosco come autore, ma ho dato un'occhiata ai commenti su un forum dedicato alla fantascienza e i commenti sono ottimi e da quello che ho letto delle trame immagino faccia per te.

alcuni commenti sono così entusiastici da paragonarlo a tolkien.

(Chiaramente Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco non è fantascienza eh.)
Martin è magnifico. Ho letto i primi 4 libri italiani (cioè i primi due originali), stupendo. I personaggi sono caratterizzati divinamente (a differenza di Tolkien, con i suoi poco plausibili nemici orribili e sommamente malvagi), i "buoni" non sono immortali e non si sa mai cosa aspettarsi quando si gira pagina... secondo me, è anche meglio di Tolkien. Forse.

Ciao
Ian
 
In cima