• - -

Epigrafe

mica male

Baronetto
Numero di reazioni
1.310
@Ray 20
letto il papiro.. volevo commentare solo questioni di gioco senza parlare di multi

- per me lo start aggressivo ci stava. Allo start basta supportare quei villi con poco da parte di tutti ed è fatta. E' diventato controproducente nel momento in cui avete preso prima i k. Stanziato il vostro fronte, avevate più opzioni di attacco. Diventa difficile difendere quei villi poi, perchè bisogna fare delle scelte. O arretrare lasciando quei villi, o rischiare di tenerli lasciando scoperto in parte il tuo fronte. Est e ovest hanno giocato in maniera opposta in tal senso. Allert aveva fronte non uniforme, Danger più uniforme (arretrando quindi).

- la mossa della "total war" non la considero influente. Abbiam sempre giocato così. Forummone già molto più influente invece. Solitamente sono sempre stati gli allert a flammare, qua invece non ci siete cascati più di tanto ad inizio w. Il forummone viene sottovalutato da molti, e alcuni compagni di tribe ci sono cascati nel momento in cui voi avete iniziato a flammare.

- Tic e Flat usavano due modi di attacco diversi, credo obbligati ma non per questo scontati o banali. Erke si è fatto coprire per muovere poi le sue def (si ritorna un pò al punto 1 dei villi nel vostro k, lui voleva tenerli e quindi si copre). E questo voi lo avete capito. E l'hai anche scritto, quindi son d'accordo. Ad est molto diverso. Avevam deciso di arretrare, quindi non eravam obbligati a bunkerare un unico player. Era molto più uno scontro frontale, ma con molte def mobili sia da parte nostra che vostra. C'è da dire poi che i player fronte est erano oggettivamente più grossi, e forse anche abili. Quindi anche da parte nostra c'era più imprevedibilità. Lato ovest non la vedo così. Conclusione personale: credo che col tempo si sarebbe allungato il divario ad ovest. L'unica per noi era bucare ad est. Ci eravamo già insinuati con qualche villo ma non era facile fare il colpo grosso, ci ha aiutato poi il ban di eat. Senza quel ban in ogni caso, credo che col tempo ad est avremmo bucato comunque. Non credo, però, alla stessa velocità con la quale tic avrebbe bucato ad ovest.
D'accordo su tutto quello che hai scritto , complimenti per la giusta visione del w che hai avuto
 

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.173
Bravissimo @fagi

Sul primo punto sono totalmente d'accordo. Sul forummone idem, noi alla fine abbiamo giocato molto di rimessa. Credo che dagli interventi e dal tono si capisse che non abbiamo mai pensato per un istante di essere sotto però allo stesso tempo ci siamo ben guardati dall'affermare troppo apertamente il contrario. Non si può dire che abbiamo tenuto un profilo bassissimo tuttavia è stato abbastanza basso da non farsi impallinare per colpa di dichiarazioni troppo roboanti (eccetto Tek che infatti non è più tra noi ahahah).

Sul total war avrei da ridire un po', nel senso che i 4 reclutamenti che abbiamo fatto sono stati molto utili per facilitare la presa del K e rendervi insostenibili i salienti. Ovviamente mi riferisco all'Ovest. Anche il fatto di allarmare troppo il world dall'inizio ha giocato per noi perchè seriamente qualsiasi marrone player e mercante ci ha scritto perchè vedeva in voi il nemico. E ovviamente ne abbiamo approfittato. Anche ad Est mi apre sia successa una cosa simile (sono riusciti a farsi cedere molti villi aggratis da gente impaurita sostanzialmente).

Sul terzo punto sono pienamente d'accordo e aggiungerò qualche retroscena tornato dalle mini ferie che mi attendono!
 

Cthulhu

Duca
Numero di reazioni
6.038
Bho, io dico la mia da nabbo.

Ho ripreso a giocare dopo più di 10 anni, e sono capitato proprio nel W51 (credo a 3 mesi dallo start), non conoscevo minimamente la storia di Allert e compagnia, in passato non sono mai stato assiduo frequentatore del forummone, e di conseguenza mi sono fatto un idea tutta personale da subito.

Sono stato principalmente nelle tribù minori (AREA51 e SP4RT4), e quando vedevo solo rosso intorno a me un po mi saliva l'angoscia, e non sono mai stato uno che nerda. Motivo per il quale, in tempi non sospetti (molto prima di tutto il casino dei ban) scrissi a un Allert (ora non ricordo nemmeno chi, comunque uno dei player della mia zona ad EST) per capire se ci potevano essere possibilità di collaborare insieme, per poter giocare in maniera un pelo piu "seria" e quantomeno per non venire bordomappato nel giro di una notte :p ma ricevetti 2 di picche con annesse risatine.

Ad ogni modo (ripeto parlo da nabbo, da player che ha startato mooolto in avanti e solo per quello che ho potuto vedere), a mio avviso la scelta di non collaborare con i "piccoli" un pelo vi ha rallentato, a NORD era pieno di AREA51 e SP4RT4 che giocavano contro di voi, e possono non avervi impensieriti più di tanto, ma di off addosso ne avete scaricate parecchie (morale a 0 ecc.ecc.), siete riusciti a passare e conquistare facilmente solo i player veramente poco attivi o chi aveva palesemente smesso di giocare, esempio: uno degli SP4RT4 l'abbiamo sittato per praticamente una settimana (di OP contro di lui) e a una certa abbiamo lasciato stare, altrimenti avremmo potuto continuare a farvi schiantare per altri 2/3 giorni (eravamo tutti difensivi praticamente, quindi qualcosina per rallentare si trovava sempre hahahah).

Agiungiamoci che nel momento in cui alcuni dei nostri venivano attaccati, da SUD salivano bunker FLAT per non farvi prendere altri villi (e con il morale a favore era quasi sempre carneficina). Io stesso, dopo una chiaccherata con Order che si stupiva del fatto che dessi villi ai FLAT, sono stato puntato, e in quella OP, grazie proprio a loro (e al morale a favore chiaramente), non ho perso nemmeno un villo.

Per rispondere in parte a @Ray 20 : Dopo un mesetto dallo start, tramite amicizie nate nella tribù, iniziai ad avere contatti con dei FLAT. Erano interessati a entrare nel K45 (presumo per pressare ulteriormente gli Allert), e fui ben felice di aiutarli e cedere anche qualche mio villo. Ma non era tanto la "paura" che mi ha portato a farlo, quanto più la voglia di collaborare e giocare "seriamente". (Potete chiedere conferma a Order, queste stesse cose le dissi a lui quando mi chiese come mai facevo entrare FLAT nel loro K). Il player a cui diedi i miei villi adesso lo reputo un amico, mi ha aiutato quando mi hanno fatto OP addosso, ed è stato un dare e avere reciproco. Gli ho ceduto 2/3 villi, ma grazie a lui (e alle amicizie nate da cio) ho potuto salvare gli altri 9. Perfino quando c'è stato il BAN di Eat, e i FLAT hanno dovuto fermare i supporti su di noi (ovviamente), lui (e un altro paio di player) mi hanno ugualmente supportato come potevano.

Per concludere, i BAN ci sono stati anche nelle file TIC/FLAT, mi rendo conto che vedersi player al fronte bannati faccia sudare freddo, però arrivare al delete è stato veramente un peccato, sopratutto perchè alcuni di voi lo stanno continuare a giocare sto W.

my 2 cents

subliminal
 
Ultima modifica:

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.173
Termino con Fagi e il suo punto tre che trovo una lucida analisi.

Noi TIC con le nostre OP siamo riusciti a far pagare l'esposizione assurda che aveva ALLERT verso di noi. Per capirsi tenevo un post in senato con tutti i villi ALLERT che si trovavano a meno di un'ora di nobili dai nostri. Beh la lista era composta da 100 villi prima del delete. Decisamente troppo per chiunque. Praticamente qualsiasi comando non poteva essere preso sotto gamba e così le truppe chiaramente non bastano mai.
La tattica di erke di farsi supportare per poi muovere le sue di def sarebbe potuta funzionare con la torre. Muovo al buio le def lontane sui punti più esposti per sganciare le mie una volta che le carte sono scoperte. Il problema è che senza torre le carte si scoprono all'impatto e nel tempo che arrivavano le mobili a tamponare facevamo disastri perchè eravamo veramente vicini. Detto questo i player sotto attacco secondo me potevano fare leggermente meglio per durare abbastanza da veder arrivare i supporti. Ovvio che il compito fosse complicato ma qualcosa in più si poteva salvare stando attenti ad alcuni dettagli.
Aggiungerei che noi TIC abbiamo cercato sempre di puntare zone che ci permettessero di risparmiare difese o perlomeno che non richiedessero più bunker di quelli pre-operazione. ALLERT invece ogni villo che ha conquistato doveva necessariamente bunkerarlo forte senza per questo poter smontare quelli pre-esistenti. Poi tecnicamente erano fatte benino però secondo me l'idea alla base era errata. L'unica per ALLERT era tentare di prendere i miei villi o al massimo quelli di Ciano e Fire. Ci han provato ma non ce l'hanno mai fatta in 3 tentativi su di me. A quel punto dovevano decidere di arretrare e morta là.
Una delle prime cose che avrei fatto io in caso di imbarcata del nostro asse sarebbe stata proprio quella di abbandonare il bordo. Possibilmente con un certo ordine, lasciando prima i villi in mezzo che non diminuissero l'esposizione nemica ma invece l'aumentassero. Tanto i bunker nel rosso senza torre sarebbero serviti comunque, meglio averne meno e farne fare qualcuno in più all'altro se sono in difficoltà. Se poi le cose migliorano prima di cederli tutti meglio.

Ad Est DANGER era molto molto solida e con un confine differente, quindi come giustamente hai notato la partita si giocava con altre modalità. L'arretramento è stata una ottima mossa, da lì i FLAT hanno iniziato a prendere pochissimo e anzi a subire. Va detto che hanno giocato parecchio bene e prima del ban di Eat magari subivano qualche villino nel differenziale tra le OP però erano presenti e combattivi. Si sono rivelati un alleato tosto e affidabile. Però anche io sono convinto che alla lunga il fronte ad Est sarebbe stato bucato da DANGER ma ai FLAT bastava solo non perdere la testa perchè ad Ovest l'avanzata TIC ci sarebbe stata. Sicuramente più lenta una volta raddrizzato il confine ma sempre più veloce che la rispettiva DANGER come hai del resto detto te.
 

DeletedUser36180

Ospite
E invece hanno buttato grigio così siamo tutti felici e io posso finalmente finire di essere assorbito
 

jordie

Visconte
Numero di reazioni
1.107
...
Io stesso, dopo una chiaccherata con Order che si stupiva del fatto che dessi villi ai FLAT, sono stato puntato, e in quella OP, grazie proprio a loro (e al morale a favore chiaramente), non ho perso nemmeno un villo.
...
subliminal

La vecchiaia fa brutti scherzi caro Subli, non hai QUASI perso nemmeno un villo, a dire il vero l'unico che ha avuto successo in quella ope (se ti riferisci a quella che penso io ) è stato quel nabbazzo di Jordie (23-aprile), poi avete cercato tu e Il Planta di riprendermelo, ma ahimè invano.
 

Cthulhu

Duca
Numero di reazioni
6.038
La vecchiaia fa brutti scherzi caro Subli, non hai QUASI perso nemmeno un villo, a dire il vero l'unico che ha avuto successo in quella ope (se ti riferisci a quella che penso io ) è stato quel nabbazzo di Jordie (23-aprile), poi avete cercato tu e Il Planta di riprendermelo, ma ahimè invano.

Nono ricordo bene, infatti mi riverivo all'OP precedente quella del 23 Aprile, ovvero quella del 15/04 (tw stats docet).

Tu sei l'unico (insieme a Sheru partito nella notte su un villo poco coperto) ad avermi preso villi. Ma anche in quell'occasione le difese FLAT salirono. Purtroppo non riusci a piazzare una ninjata in tempo, e le off da 26K hanno sfondato alla grande. Mi mangio ancora le mani per come non siamo riusciti a riconquistarlo. Se non sbaglio portammo lealtà a 2/3 o una roba del genere, e non avendo altri nob vicini non facemmo in tempo a rimandarne e tu bunkerasti alla grande.

subliminal
 
Ultima modifica:

Cthulhu

Duca
Numero di reazioni
6.038
Si mi ricordavo bene, ho ancora il report!
Mi brucia ancora il c*** :p

reportconverter_report.php
 

Egoman

Visconte
Numero di reazioni
991
La vecchiaia fa brutti scherzi caro Subli, non hai QUASI perso nemmeno un villo, a dire il vero l'unico che ha avuto successo in quella ope (se ti riferisci a quella che penso io ) è stato quel nabbazzo di Jordie (23-aprile), poi avete cercato tu e Il Planta di riprendermelo, ma ahimè invano.

Troppo forte fra, risparmiami
 

jordie

Visconte
Numero di reazioni
1.107
Troppo forte fra, risparmiami

@-egoman- Non comprendo la tua ironia, se era tale, ho evidenziato il fatto che quando giocavamo ad armi pari persino il più nabbo dei nabbi era in grado, se ben diretto, di conquistare con relativa facilità.
Ora chiaramente le cose si complicano alquanto per chi come me ha optato per non deletare assieme agli altri, ma credo sia una scelta che meriti rispetto.
Ps Il nome dei paladini li scelgo mettendo nome di amici player.
Il paladino che avevo messo a difendere il villo che l'amico Planta cercava di prendermi aveva il suo nick :D
 

GAWAIN

Granduca
Numero di reazioni
785
parlate ancora del w51? manzo e sput ora sono disoccuppati, gela e sugo si sono rintanati, torneranno al prossimo flame vs gli allert

nel bene o nel male gli allert vincono sempre creano occupazione
 
Ultima modifica:

DeletedUser579

Ospite
parlate ancora del w51? manzo e sput ora sono disoccuppati, gela e sugo si sono rintanati, torneranno al prossimo flame vs gli allert

nel bene o nel male gli allert vincono sempre creano occupazione

Io vivo anche senza gli allert, e ne ho dato dimostrazione più volte.
Tu, senza di noi, mi sa di no però :(
 

GAWAIN

Granduca
Numero di reazioni
785
sei disoccupato sput

subliminal tu chi sei?
 
Numero di reazioni
1.525
parlate ancora del w51? manzo e sput ora sono disoccuppati, gela e sugo si sono rintanati, torneranno al prossimo flame vs gli allert

nel bene o nel male gli allert vincono sempre creano occupazione

Natal guarda che non tutte le persone subordinano la propria vita reale a cose e persone. Quando c’e qualcosa da scrivere scrivo, non mi piace dare aria alla bocca tanto per scrivere sciocchezze come fai tu o i tuoi compagni.

Ti ricordo sempre che allo spettacolo al circo a vedere i fenomeni da baraccone ci andava tutta la città.
 

DeletedUser36180

Ospite
Che poi è stato lui a venirci a cercare dopo giorni, evidentemente si è ripreso dopo l’abbandono da tribals.

Per uno che ha costruito l’intera sua vita intorno a un giochino e alle persone di quella community, vedersi abbandonato dal generale deve essere stato un trauma difficile da superare :(

Prima l’ha abbandonato crazy, poi il generale, poi noi.. natal troverai anche tu il tuo posto nel mondo, avrei un paio di consigli ma mi bannerebbero :D
 
In cima