DeletedUser28378
Ospite
- FARMING: Introduzione -
Questa è la prima guida sul farming. Verranno spiegati concetti generali, validi quindi sia per un account con il premium e l'Assistente Farm (che da ora chiameremo per semplicità AF) sia per account normali.
Come tutti avrete intuito con una rapida occhiata al gioco, un fattore fondamentale sono le risorse. Avere più risorse degli altri player è fondamentale in tutte le fasi del gioco, ma in maniera particolare all'inizio. In questo momento avere più risorse vi consente di reclutare più truppe, di costruire più in fretta e, alla fine, di sconfiggere i vostri nemici e conquistare nuovi villaggi.
Come ottengo le risorse allora?
Ci sono due modi.
Il primo è tramite le apposite costruzioni, il taglialegna, il pozzo di argilla, ed la miniera di ferro. Queste costruzioni vi offriranno un entrata costante e sicura nel tempo, ma presentano anche alcuni svantaggi!
Il secondo è tramite il farming. Il termine "farm" deriva dall'inglese, e significa fattoria: sta quindi ad indicare un luogo dove vengono prodotte risorse utili. "Farmando" voi "rubate" le risorse da villaggi che non sono i vostri: in questo modo aumenterete di molto le vostre entrate, il che vi renderà possibile crescere più in fretta.
Sembra interessante! Ma come faccio a farmare?
Ovviamente dovete attaccare un villaggio! Se voi (gli attaccanti) riuscirete a vincere la battaglia allora potrete razziare le risorse presenti all'interno del magazzino del nemico.
Non razzierete però tutte le risorse presenti: in ogni villaggio c'è la possibilità di costruire una struttura chiamata nascondiglio. Questa, in base al livello, consente al difensore di nascondere una parte delle sue risorse, che non potranno essere razziate in nessun modo.
Una volta che avrete vinto la battaglia vi si prospetterà un report del genere:
Ho riquadrato la parte che corrisponde alla razziata: come vedete in questa situazione è stato fatto bottino pieno: 500/500. Non sarete sempre così fortunati però! A volte vi capiterà di avere sfortuna, e di fare bottini mezzi vuoti, ad esempio un misero 12/500! Preciso che fare bottini NON-pieni è la norma! Fare un bottino pieno è una rara eccezione!
A questo punto avete già capito che il farming è fondamentale in ogni tipo di start! A questo punto però è utile sapere qualche cosa in più: non è ideale attaccare con lance e spade e farmare 12/500, mi sembra ovvio!
Innanzitutto per ottimizzare il nostro farming è necessario conoscere le unità in nostro possesso e le loro caratteristiche:
Nella tabella qui sopra ho riquadrato tre colonne, che sono:
la potenza di attacco;
la velocità di movimento;
la capacità di bottino.
La potenza di attacco ci consente di capire il danno che fanno queste unità ai nemici, confrontandole con la difesa base. Si tratta di caratteristiche proprie di ogni unità, che verranno approfondite quando impareremo a creare le full offensive e difensive migliori.
Questi parametri in questa sede ci interessano perché anche le mura e il villaggio hanno una difesa base da considerare. Il farming deve farvi guadagnare, quindi non dovete assolutamente perdere truppe: ciò significa che dovrete valutare attentamente anche questi valori.
La velocità di movimento ci indica quanto in fretta si muove un'unità. Pare ovvio che più rapida è un'unità più risorse potremo farmare nell'unità di tempo.
La capacità di bottino ci indica quante risorse può trasportare un unità.
Ora osserviamo le righe che ho riquadrato. Sono state riquadrate in nero la riga dei guerrieri con ascia (axeman) e degli arcieri a cavallo (mounted archer). In blu ho riquadrato invece i lancieri (spear fighter) e la cavalleria leggera, abbreviati "cavallini", ancora più abbreviati "ini" (light cavalry).
Perché ho usato quei colori?
In blu sono state riquadrate le righe delle unità migliori per farmare. Sebbene i lancieri abbiano una bassa potenza di attacco consentono di trasportare molto bottino, viceversa i guerrieri con ascia non ne possono trasportare molto, sebbene abbiano una potenza di attacco molto elevata. Inoltre queste unità sono le più rapide tra quelle di fanteria.
I cavallini invece, oltre che molto più rapidi, presentano un'elevato danno di base, il che impedisce loro di morire facilmente. Se ne mandate anche solo uno ad attaccare un villaggio vuoto questo non morirà, a differenza del lanciere e del guerriero con ascia (che può morire se siete sfortunati).
Inoltre è anche l'unità con la maggior capacità di bottino.
Tutte queste caratteristiche fanno della cavalleria leggera l'unità che è usata preferenzialmente per il farming.
Ho riquadrato in nero gli arcieri a cavallo perché questi, sebbene abbiano leggermente meno danno degli ini, e trasportino meno bottino, possono essere usati per farmare anch'essi.
A questo punto avete capito più o meno come funziona il farming.
La regola d'oro è sempre: usare tutto quello che si ha per ottenere quante più risorse possibili nell'unità di tempo.
A breve usciranno altre guide, che spiegheranno il farming più nel dettaglio.
Grazie.
- Staff DAST
Guida realizzata da 9XxpeppexX4.
- - - Aggiornato - - -
nell'ultima guida al farming abbiamo analizzato le cose base. A questo punto andiamo a vedere come ottimizzare tutto il processo.
Il nostro scopo è farmare il maggior numero di risorse nel minor tempo possibile.
Per realizzare il nostro obiettivo ci sono due modi:
-aumentare il numero di attacchi inviati
-farmare bottini "più pieni possibili"
Per farmare bottini "più pieni possibili" il modo più semplice è diminuire il numero di unità inviate ai barbari. Se infatti mando un ino per barbaro, questo, avendo bottino massimo di 80, avrà più possibilità di fare un bottino pieno al 70% rispetto ad un attacco con 4 ini, che avranno 320 di bottino.
Tuttavia non posso sempre inviare 1 ino per attacco. C'è da considerare un valore importante: la difesa base del villaggio.
Ogni villaggio ha un certo valore di difesa base, che è il motivo per cui inviare un solo lanciere all'attacco provocherà la sua morte. Questo valore di difesa base può essere aumentato dalla presenza delle mura.
Ricordiamo però che il nostro obiettivo è guadagnare dal farming: ciò vuol dire che vogliamo inviare farmate senza perdere nessuna unità.
A questo punto andiamo al simulatore: impostiamo la sfortuna a -25 e iniziamo i nostri conti:
-si nota che, attaccando solo con i lancieri, con sfortuna a -25 e mura a zero, per avere la certezza che non muoia nessuno di loro è necessario inviare un attacco con 76 unità. Appare evidente che la cosa non è conveniente, in quanto il bottino sarebbe quasi totalmente vuoto, in proportzione al bottino totale.
-si può inviare lancieri assieme ad un'unità più forte in attacco, ma che porta meno bottino: con un minimo di due lancieri e due spadaccini, o due lancieri e due guerrieri con ascia, ci si assicurara che non ci sia nessuna perdita.
-proviamo con gli ini: anche mandando un ino, con mura a zero, non avremo nessuna perdita.
A questo punto possiamo fare un ragionamento simile con il livello di mura a 1.
Saranno necessarie 76 lance e 76 spade per non subire nessun perdita, oppure 27 lance e 27 asce.
Inviando ini invece ne basteranno appena due.
Cosa capiamo da questo?
Non conviene assolutamente farmare villaggi con mura a 1 con unità di fanteria, ma bisogna usare solo la cavalleria leggera.
Se le mura crescono possiamo fare lo stesso calcolo, ma vi anticipo che questa volta saranno necessari 8 ini per non subire nessuna perdita.
Cosa ci conviene farmare allora?
I villaggi piccoli, con un ino ad attacco, in modo da evitare perdite. Quando i villaggi barbari cresceranno e inizieranno a costruire le mura potete o abbatterle con gli arieti o continuare a farmare con due ini. Ci sarà un momento del gioco in cui la maggior parte dei villaggi barbari avranno le mura a livello uno, per cui sarà necessario smettere di farmare con un ino ed iniziare a farmare con due, per evitare perdite e farmare un maggior numero di barbari.
Invece non vi consiglio praticamente mai di mandare farmate a villaggi con le mura a livello due. In questo caso dovreste mandare 8 ini: è dunque preferibile mandare 2 ini a razziare 4 villaggi, che mandarne 8 su unico villaggio, sebbene questo sia più vicino. Ricordate inoltre che non conviene MAI perdere un ino in una farmata, il loro costo totale infatti è di 125+100+250= 475. Appare evidente che la morte di un ino ha un costo molto elevato, pertanto è un evento da evitare il più possibile.
In sintesi: mandate il minor numero di unità possibile, senza subire perdite.
Veniamo adesso a un parametro molto più complicato, la frequenza di invio.
Il problema di questo valore è che dipende dai vicini. Se un barbaro produce 80 risorse orarie l'ideale sarebbe razziarlo con un ino ogni ora. Cosa succede però se anche i vostri vicini hanno la stassa idea? Su questo barbaro arriveranno un certo numero di attacchi, e non riuscirete a razziare mai bottino pieno.
Quindi come faccio a decidere la frequenza con cui mandare?
Invio un numero di farmate ad ora, sullo stesso villaggio, tale da rimanere inferiore alla metá degli attacchi inviati dai miei vicini. Se i miei vicini inviano 10 attacchi ad ora io ne invio 4 o al massimo 5, non ne invio 9, ma nemmeno uno! Questo serve per farmare al meglio i barbari vicini, senza spendere troppo tempo nei tempi di percorrenza.
Ricordiamo che il nostro obiettivo é massimizzare le risorse razziate! Ovviamente fare bottini il piú pieni possibile aiuterá, ma non sará il solo valore da considerare!
Per cui come farmero'?
Invio il minor numero di unitá possibili, e con una frequenza tale da rimanere sotto la metá degli attacchi che inviano i miei vicini a quel dato barbaro.
Una piccola nota: se fate sempre bottino pieno su un barbaro, che magari ha le risorse alte, aumentate la frequenza anche in valori non consigliati! Se i vicini farmano male tanto meglio per voi!
Grazie.
- Staff DAST
Guida realizzata da 9XxpeppexX4.
- - - Aggiornato - - -
nell'ultima guida al farming abbiamo analizzato le cose base. A questo punto andiamo a vedere come ottimizzare tutto il processo.
Il nostro scopo è farmare il maggior numero di risorse nel minor tempo possibile.
Per realizzare il nostro obiettivo ci sono due modi:
-aumentare il numero di attacchi inviati
-farmare bottini "più pieni possibili"
Per farmare bottini "più pieni possibili" il modo più semplice è diminuire il numero di unità inviate ai barbari. Se infatti mando un ino per barbaro, questo, avendo bottino massimo di 80, avrà più possibilità di fare un bottino pieno al 70% rispetto ad un attacco con 4 ini, che avranno 320 di bottino.
Tuttavia non posso sempre inviare 1 ino per attacco. C'è da considerare un valore importante: la difesa base del villaggio.
Ogni villaggio ha un certo valore di difesa base, che è il motivo per cui inviare un solo lanciere all'attacco provocherà la sua morte. Questo valore di difesa base può essere aumentato dalla presenza delle mura.
Ricordiamo però che il nostro obiettivo è guadagnare dal farming: ciò vuol dire che vogliamo inviare farmate senza perdere nessuna unità.
A questo punto andiamo al simulatore: impostiamo la sfortuna a -25 e iniziamo i nostri conti:
-si nota che, attaccando solo con i lancieri, con sfortuna a -25 e mura a zero, per avere la certezza che non muoia nessuno di loro è necessario inviare un attacco con 76 unità. Appare evidente che la cosa non è conveniente, in quanto il bottino sarebbe quasi totalmente vuoto, in proportzione al bottino totale.
-si può inviare lancieri assieme ad un'unità più forte in attacco, ma che porta meno bottino: con un minimo di due lancieri e due spadaccini, o due lancieri e due guerrieri con ascia, ci si assicurara che non ci sia nessuna perdita.
-proviamo con gli ini: anche mandando un ino, con mura a zero, non avremo nessuna perdita.
A questo punto possiamo fare un ragionamento simile con il livello di mura a 1.
Saranno necessarie 76 lance e 76 spade per non subire nessun perdita, oppure 27 lance e 27 asce.
Inviando ini invece ne basteranno appena due.
Cosa capiamo da questo?
Non conviene assolutamente farmare villaggi con mura a 1 con unità di fanteria, ma bisogna usare solo la cavalleria leggera.
Se le mura crescono possiamo fare lo stesso calcolo, ma vi anticipo che questa volta saranno necessari 8 ini per non subire nessuna perdita.
Cosa ci conviene farmare allora?
I villaggi piccoli, con un ino ad attacco, in modo da evitare perdite. Quando i villaggi barbari cresceranno e inizieranno a costruire le mura potete o abbatterle con gli arieti o continuare a farmare con due ini. Ci sarà un momento del gioco in cui la maggior parte dei villaggi barbari avranno le mura a livello uno, per cui sarà necessario smettere di farmare con un ino ed iniziare a farmare con due, per evitare perdite e farmare un maggior numero di barbari.
Invece non vi consiglio praticamente mai di mandare farmate a villaggi con le mura a livello due. In questo caso dovreste mandare 8 ini: è dunque preferibile mandare 2 ini a razziare 4 villaggi, che mandarne 8 su unico villaggio, sebbene questo sia più vicino. Ricordate inoltre che non conviene MAI perdere un ino in una farmata, il loro costo totale infatti è di 125+100+250= 475. Appare evidente che la morte di un ino ha un costo molto elevato, pertanto è un evento da evitare il più possibile.
In sintesi: mandate il minor numero di unità possibile, senza subire perdite.
Veniamo adesso a un parametro molto più complicato, la frequenza di invio.
Il problema di questo valore è che dipende dai vicini. Se un barbaro produce 80 risorse orarie l'ideale sarebbe razziarlo con un ino ogni ora. Cosa succede però se anche i vostri vicini hanno la stassa idea? Su questo barbaro arriveranno un certo numero di attacchi, e non riuscirete a razziare mai bottino pieno.
Quindi come faccio a decidere la frequenza con cui mandare?
Invio un numero di farmate ad ora, sullo stesso villaggio, tale da rimanere inferiore alla metá degli attacchi inviati dai miei vicini. Se i miei vicini inviano 10 attacchi ad ora io ne invio 4 o al massimo 5, non ne invio 9, ma nemmeno uno! Questo serve per farmare al meglio i barbari vicini, senza spendere troppo tempo nei tempi di percorrenza.
Ricordiamo che il nostro obiettivo é massimizzare le risorse razziate! Ovviamente fare bottini il piú pieni possibile aiuterá, ma non sará il solo valore da considerare!
Per cui come farmero'?
Invio il minor numero di unitá possibili, e con una frequenza tale da rimanere sotto la metá degli attacchi che inviano i miei vicini a quel dato barbaro.
Una piccola nota: se fate sempre bottino pieno su un barbaro, che magari ha le risorse alte, aumentate la frequenza anche in valori non consigliati! Se i vicini farmano male tanto meglio per voi!
Grazie.
- Staff DAST
Guida realizzata da 9XxpeppexX4.
Questa è la prima guida sul farming. Verranno spiegati concetti generali, validi quindi sia per un account con il premium e l'Assistente Farm (che da ora chiameremo per semplicità AF) sia per account normali.
Come tutti avrete intuito con una rapida occhiata al gioco, un fattore fondamentale sono le risorse. Avere più risorse degli altri player è fondamentale in tutte le fasi del gioco, ma in maniera particolare all'inizio. In questo momento avere più risorse vi consente di reclutare più truppe, di costruire più in fretta e, alla fine, di sconfiggere i vostri nemici e conquistare nuovi villaggi.
Come ottengo le risorse allora?
Ci sono due modi.
Il primo è tramite le apposite costruzioni, il taglialegna, il pozzo di argilla, ed la miniera di ferro. Queste costruzioni vi offriranno un entrata costante e sicura nel tempo, ma presentano anche alcuni svantaggi!
Il secondo è tramite il farming. Il termine "farm" deriva dall'inglese, e significa fattoria: sta quindi ad indicare un luogo dove vengono prodotte risorse utili. "Farmando" voi "rubate" le risorse da villaggi che non sono i vostri: in questo modo aumenterete di molto le vostre entrate, il che vi renderà possibile crescere più in fretta.
Sembra interessante! Ma come faccio a farmare?
Ovviamente dovete attaccare un villaggio! Se voi (gli attaccanti) riuscirete a vincere la battaglia allora potrete razziare le risorse presenti all'interno del magazzino del nemico.
Non razzierete però tutte le risorse presenti: in ogni villaggio c'è la possibilità di costruire una struttura chiamata nascondiglio. Questa, in base al livello, consente al difensore di nascondere una parte delle sue risorse, che non potranno essere razziate in nessun modo.
Una volta che avrete vinto la battaglia vi si prospetterà un report del genere:
Ho riquadrato la parte che corrisponde alla razziata: come vedete in questa situazione è stato fatto bottino pieno: 500/500. Non sarete sempre così fortunati però! A volte vi capiterà di avere sfortuna, e di fare bottini mezzi vuoti, ad esempio un misero 12/500! Preciso che fare bottini NON-pieni è la norma! Fare un bottino pieno è una rara eccezione!
A questo punto avete già capito che il farming è fondamentale in ogni tipo di start! A questo punto però è utile sapere qualche cosa in più: non è ideale attaccare con lance e spade e farmare 12/500, mi sembra ovvio!
Innanzitutto per ottimizzare il nostro farming è necessario conoscere le unità in nostro possesso e le loro caratteristiche:
Nella tabella qui sopra ho riquadrato tre colonne, che sono:
la potenza di attacco;
la velocità di movimento;
la capacità di bottino.
La potenza di attacco ci consente di capire il danno che fanno queste unità ai nemici, confrontandole con la difesa base. Si tratta di caratteristiche proprie di ogni unità, che verranno approfondite quando impareremo a creare le full offensive e difensive migliori.
Questi parametri in questa sede ci interessano perché anche le mura e il villaggio hanno una difesa base da considerare. Il farming deve farvi guadagnare, quindi non dovete assolutamente perdere truppe: ciò significa che dovrete valutare attentamente anche questi valori.
La velocità di movimento ci indica quanto in fretta si muove un'unità. Pare ovvio che più rapida è un'unità più risorse potremo farmare nell'unità di tempo.
La capacità di bottino ci indica quante risorse può trasportare un unità.
Ora osserviamo le righe che ho riquadrato. Sono state riquadrate in nero la riga dei guerrieri con ascia (axeman) e degli arcieri a cavallo (mounted archer). In blu ho riquadrato invece i lancieri (spear fighter) e la cavalleria leggera, abbreviati "cavallini", ancora più abbreviati "ini" (light cavalry).
Perché ho usato quei colori?
In blu sono state riquadrate le righe delle unità migliori per farmare. Sebbene i lancieri abbiano una bassa potenza di attacco consentono di trasportare molto bottino, viceversa i guerrieri con ascia non ne possono trasportare molto, sebbene abbiano una potenza di attacco molto elevata. Inoltre queste unità sono le più rapide tra quelle di fanteria.
I cavallini invece, oltre che molto più rapidi, presentano un'elevato danno di base, il che impedisce loro di morire facilmente. Se ne mandate anche solo uno ad attaccare un villaggio vuoto questo non morirà, a differenza del lanciere e del guerriero con ascia (che può morire se siete sfortunati).
Inoltre è anche l'unità con la maggior capacità di bottino.
Tutte queste caratteristiche fanno della cavalleria leggera l'unità che è usata preferenzialmente per il farming.
Ho riquadrato in nero gli arcieri a cavallo perché questi, sebbene abbiano leggermente meno danno degli ini, e trasportino meno bottino, possono essere usati per farmare anch'essi.
A questo punto avete capito più o meno come funziona il farming.
La regola d'oro è sempre: usare tutto quello che si ha per ottenere quante più risorse possibili nell'unità di tempo.
A breve usciranno altre guide, che spiegheranno il farming più nel dettaglio.
Grazie.
- Staff DAST
Guida realizzata da 9XxpeppexX4.
- - - Aggiornato - - -
nell'ultima guida al farming abbiamo analizzato le cose base. A questo punto andiamo a vedere come ottimizzare tutto il processo.
Il nostro scopo è farmare il maggior numero di risorse nel minor tempo possibile.
Per realizzare il nostro obiettivo ci sono due modi:
-aumentare il numero di attacchi inviati
-farmare bottini "più pieni possibili"
Per farmare bottini "più pieni possibili" il modo più semplice è diminuire il numero di unità inviate ai barbari. Se infatti mando un ino per barbaro, questo, avendo bottino massimo di 80, avrà più possibilità di fare un bottino pieno al 70% rispetto ad un attacco con 4 ini, che avranno 320 di bottino.
Tuttavia non posso sempre inviare 1 ino per attacco. C'è da considerare un valore importante: la difesa base del villaggio.
Ogni villaggio ha un certo valore di difesa base, che è il motivo per cui inviare un solo lanciere all'attacco provocherà la sua morte. Questo valore di difesa base può essere aumentato dalla presenza delle mura.
Ricordiamo però che il nostro obiettivo è guadagnare dal farming: ciò vuol dire che vogliamo inviare farmate senza perdere nessuna unità.
A questo punto andiamo al simulatore: impostiamo la sfortuna a -25 e iniziamo i nostri conti:
-si nota che, attaccando solo con i lancieri, con sfortuna a -25 e mura a zero, per avere la certezza che non muoia nessuno di loro è necessario inviare un attacco con 76 unità. Appare evidente che la cosa non è conveniente, in quanto il bottino sarebbe quasi totalmente vuoto, in proportzione al bottino totale.
-si può inviare lancieri assieme ad un'unità più forte in attacco, ma che porta meno bottino: con un minimo di due lancieri e due spadaccini, o due lancieri e due guerrieri con ascia, ci si assicurara che non ci sia nessuna perdita.
-proviamo con gli ini: anche mandando un ino, con mura a zero, non avremo nessuna perdita.
A questo punto possiamo fare un ragionamento simile con il livello di mura a 1.
Saranno necessarie 76 lance e 76 spade per non subire nessun perdita, oppure 27 lance e 27 asce.
Inviando ini invece ne basteranno appena due.
Cosa capiamo da questo?
Non conviene assolutamente farmare villaggi con mura a 1 con unità di fanteria, ma bisogna usare solo la cavalleria leggera.
Se le mura crescono possiamo fare lo stesso calcolo, ma vi anticipo che questa volta saranno necessari 8 ini per non subire nessuna perdita.
Cosa ci conviene farmare allora?
I villaggi piccoli, con un ino ad attacco, in modo da evitare perdite. Quando i villaggi barbari cresceranno e inizieranno a costruire le mura potete o abbatterle con gli arieti o continuare a farmare con due ini. Ci sarà un momento del gioco in cui la maggior parte dei villaggi barbari avranno le mura a livello uno, per cui sarà necessario smettere di farmare con un ino ed iniziare a farmare con due, per evitare perdite e farmare un maggior numero di barbari.
Invece non vi consiglio praticamente mai di mandare farmate a villaggi con le mura a livello due. In questo caso dovreste mandare 8 ini: è dunque preferibile mandare 2 ini a razziare 4 villaggi, che mandarne 8 su unico villaggio, sebbene questo sia più vicino. Ricordate inoltre che non conviene MAI perdere un ino in una farmata, il loro costo totale infatti è di 125+100+250= 475. Appare evidente che la morte di un ino ha un costo molto elevato, pertanto è un evento da evitare il più possibile.
In sintesi: mandate il minor numero di unità possibile, senza subire perdite.
Veniamo adesso a un parametro molto più complicato, la frequenza di invio.
Il problema di questo valore è che dipende dai vicini. Se un barbaro produce 80 risorse orarie l'ideale sarebbe razziarlo con un ino ogni ora. Cosa succede però se anche i vostri vicini hanno la stassa idea? Su questo barbaro arriveranno un certo numero di attacchi, e non riuscirete a razziare mai bottino pieno.
Quindi come faccio a decidere la frequenza con cui mandare?
Nello spiler trovate una pseudo dimostrazione del semplice "come inviar". Metto in spoiler, non é necessario che la sappiate, anche se potrebbe aiutarvi.
Un barbaro che dista da me 2h produce un totale di 300 risorse ad ora. A causa di vicini attivi ogni ora arrivano 10 attacchi su questo villaggio. Ogni mio attacco (l'undicesimo) farmerá una media di 27 risorse.
Cosa succede se mando un attacco ogni due ore? Farmero' solo 28 risorse, é una differenza minima.
E se invece mando un attacco ogni mezz'ora? In tal caso mi ritrovero con sei attacchi ogni mezz'ora, e, producendo il mio barbaro 150 risorse ogni mezz'ora farmero' una media di 25 risorse a farmata.
Cosa succede se invece mando un attacco ogni 15 minuti? Ogni attacco farmerá una media 21 risorse. A questo punto divido le risorse farmate ad ogni attacco per il tempo di percorrenza (andata e ritorno) ed avro le risorse che ogni ino, inviato su quel villaggio, farma ad ora.
Se compariamo questi valori a quelli di risorse orarie che otteniamo inviando ini ad un barbaro, identico, che dista 3h vediamo che conviene moltissimo aumentare la frequenza! Faro bottini meno pieni, ma la mia produzione oraria aumenterá, che é la parte che ci interessa! Ma entro un certo limite, altrimenti i bottini saranno "troppo vuoti" e non ne varrá piú la pena!
Un barbaro che dista da me 2h produce un totale di 300 risorse ad ora. A causa di vicini attivi ogni ora arrivano 10 attacchi su questo villaggio. Ogni mio attacco (l'undicesimo) farmerá una media di 27 risorse.
Cosa succede se mando un attacco ogni due ore? Farmero' solo 28 risorse, é una differenza minima.
E se invece mando un attacco ogni mezz'ora? In tal caso mi ritrovero con sei attacchi ogni mezz'ora, e, producendo il mio barbaro 150 risorse ogni mezz'ora farmero' una media di 25 risorse a farmata.
Cosa succede se invece mando un attacco ogni 15 minuti? Ogni attacco farmerá una media 21 risorse. A questo punto divido le risorse farmate ad ogni attacco per il tempo di percorrenza (andata e ritorno) ed avro le risorse che ogni ino, inviato su quel villaggio, farma ad ora.
Se compariamo questi valori a quelli di risorse orarie che otteniamo inviando ini ad un barbaro, identico, che dista 3h vediamo che conviene moltissimo aumentare la frequenza! Faro bottini meno pieni, ma la mia produzione oraria aumenterá, che é la parte che ci interessa! Ma entro un certo limite, altrimenti i bottini saranno "troppo vuoti" e non ne varrá piú la pena!
Invio un numero di farmate ad ora, sullo stesso villaggio, tale da rimanere inferiore alla metá degli attacchi inviati dai miei vicini. Se i miei vicini inviano 10 attacchi ad ora io ne invio 4 o al massimo 5, non ne invio 9, ma nemmeno uno! Questo serve per farmare al meglio i barbari vicini, senza spendere troppo tempo nei tempi di percorrenza.
Ricordiamo che il nostro obiettivo é massimizzare le risorse razziate! Ovviamente fare bottini il piú pieni possibile aiuterá, ma non sará il solo valore da considerare!
Per cui come farmero'?
Invio il minor numero di unitá possibili, e con una frequenza tale da rimanere sotto la metá degli attacchi che inviano i miei vicini a quel dato barbaro.
Una piccola nota: se fate sempre bottino pieno su un barbaro, che magari ha le risorse alte, aumentate la frequenza anche in valori non consigliati! Se i vicini farmano male tanto meglio per voi!
Grazie.
- Staff DAST
Guida realizzata da 9XxpeppexX4.
- - - Aggiornato - - -
nell'ultima guida al farming abbiamo analizzato le cose base. A questo punto andiamo a vedere come ottimizzare tutto il processo.
Il nostro scopo è farmare il maggior numero di risorse nel minor tempo possibile.
Per realizzare il nostro obiettivo ci sono due modi:
-aumentare il numero di attacchi inviati
-farmare bottini "più pieni possibili"
Per farmare bottini "più pieni possibili" il modo più semplice è diminuire il numero di unità inviate ai barbari. Se infatti mando un ino per barbaro, questo, avendo bottino massimo di 80, avrà più possibilità di fare un bottino pieno al 70% rispetto ad un attacco con 4 ini, che avranno 320 di bottino.
Tuttavia non posso sempre inviare 1 ino per attacco. C'è da considerare un valore importante: la difesa base del villaggio.
Ogni villaggio ha un certo valore di difesa base, che è il motivo per cui inviare un solo lanciere all'attacco provocherà la sua morte. Questo valore di difesa base può essere aumentato dalla presenza delle mura.
Ricordiamo però che il nostro obiettivo è guadagnare dal farming: ciò vuol dire che vogliamo inviare farmate senza perdere nessuna unità.
A questo punto andiamo al simulatore: impostiamo la sfortuna a -25 e iniziamo i nostri conti:
-si nota che, attaccando solo con i lancieri, con sfortuna a -25 e mura a zero, per avere la certezza che non muoia nessuno di loro è necessario inviare un attacco con 76 unità. Appare evidente che la cosa non è conveniente, in quanto il bottino sarebbe quasi totalmente vuoto, in proportzione al bottino totale.
-si può inviare lancieri assieme ad un'unità più forte in attacco, ma che porta meno bottino: con un minimo di due lancieri e due spadaccini, o due lancieri e due guerrieri con ascia, ci si assicurara che non ci sia nessuna perdita.
-proviamo con gli ini: anche mandando un ino, con mura a zero, non avremo nessuna perdita.
A questo punto possiamo fare un ragionamento simile con il livello di mura a 1.
Saranno necessarie 76 lance e 76 spade per non subire nessun perdita, oppure 27 lance e 27 asce.
Inviando ini invece ne basteranno appena due.
Cosa capiamo da questo?
Non conviene assolutamente farmare villaggi con mura a 1 con unità di fanteria, ma bisogna usare solo la cavalleria leggera.
Se le mura crescono possiamo fare lo stesso calcolo, ma vi anticipo che questa volta saranno necessari 8 ini per non subire nessuna perdita.
Cosa ci conviene farmare allora?
I villaggi piccoli, con un ino ad attacco, in modo da evitare perdite. Quando i villaggi barbari cresceranno e inizieranno a costruire le mura potete o abbatterle con gli arieti o continuare a farmare con due ini. Ci sarà un momento del gioco in cui la maggior parte dei villaggi barbari avranno le mura a livello uno, per cui sarà necessario smettere di farmare con un ino ed iniziare a farmare con due, per evitare perdite e farmare un maggior numero di barbari.
Invece non vi consiglio praticamente mai di mandare farmate a villaggi con le mura a livello due. In questo caso dovreste mandare 8 ini: è dunque preferibile mandare 2 ini a razziare 4 villaggi, che mandarne 8 su unico villaggio, sebbene questo sia più vicino. Ricordate inoltre che non conviene MAI perdere un ino in una farmata, il loro costo totale infatti è di 125+100+250= 475. Appare evidente che la morte di un ino ha un costo molto elevato, pertanto è un evento da evitare il più possibile.
In sintesi: mandate il minor numero di unità possibile, senza subire perdite.
Veniamo adesso a un parametro molto più complicato, la frequenza di invio.
Il problema di questo valore è che dipende dai vicini. Se un barbaro produce 80 risorse orarie l'ideale sarebbe razziarlo con un ino ogni ora. Cosa succede però se anche i vostri vicini hanno la stassa idea? Su questo barbaro arriveranno un certo numero di attacchi, e non riuscirete a razziare mai bottino pieno.
Quindi come faccio a decidere la frequenza con cui mandare?
Nello spiler trovate una pseudo dimostrazione del semplice "come inviar". Metto in spoiler, non é necessario che la sappiate, anche se potrebbe aiutarvi.
Un barbaro che dista da me 2h produce un totale di 300 risorse ad ora. A causa di vicini attivi ogni ora arrivano 10 attacchi su questo villaggio. Ogni mio attacco (l'undicesimo) farmerá una media di 27 risorse.
Cosa succede se mando un attacco ogni due ore? Farmero' solo 28 risorse, é una differenza minima.
E se invece mando un attacco ogni mezz'ora? In tal caso mi ritrovero con sei attacchi ogni mezz'ora, e, producendo il mio barbaro 150 risorse ogni mezz'ora farmero' una media di 25 risorse a farmata.
Cosa succede se invece mando un attacco ogni 15 minuti? Ogni attacco farmerá una media 21 risorse. A questo punto divido le risorse farmate ad ogni attacco per il tempo di percorrenza (andata e ritorno) ed avro le risorse che ogni ino, inviato su quel villaggio, farma ad ora.
Se compariamo questi valori a quelli di risorse orarie che otteniamo inviando ini ad un barbaro, identico, che dista 3h vediamo che conviene moltissimo aumentare la frequenza! Faro bottini meno pieni, ma la mia produzione oraria aumenterá, che é la parte che ci interessa! Ma entro un certo limite, altrimenti i bottini saranno "troppo vuoti" e non ne varrá piú la pena!
Un barbaro che dista da me 2h produce un totale di 300 risorse ad ora. A causa di vicini attivi ogni ora arrivano 10 attacchi su questo villaggio. Ogni mio attacco (l'undicesimo) farmerá una media di 27 risorse.
Cosa succede se mando un attacco ogni due ore? Farmero' solo 28 risorse, é una differenza minima.
E se invece mando un attacco ogni mezz'ora? In tal caso mi ritrovero con sei attacchi ogni mezz'ora, e, producendo il mio barbaro 150 risorse ogni mezz'ora farmero' una media di 25 risorse a farmata.
Cosa succede se invece mando un attacco ogni 15 minuti? Ogni attacco farmerá una media 21 risorse. A questo punto divido le risorse farmate ad ogni attacco per il tempo di percorrenza (andata e ritorno) ed avro le risorse che ogni ino, inviato su quel villaggio, farma ad ora.
Se compariamo questi valori a quelli di risorse orarie che otteniamo inviando ini ad un barbaro, identico, che dista 3h vediamo che conviene moltissimo aumentare la frequenza! Faro bottini meno pieni, ma la mia produzione oraria aumenterá, che é la parte che ci interessa! Ma entro un certo limite, altrimenti i bottini saranno "troppo vuoti" e non ne varrá piú la pena!
Invio un numero di farmate ad ora, sullo stesso villaggio, tale da rimanere inferiore alla metá degli attacchi inviati dai miei vicini. Se i miei vicini inviano 10 attacchi ad ora io ne invio 4 o al massimo 5, non ne invio 9, ma nemmeno uno! Questo serve per farmare al meglio i barbari vicini, senza spendere troppo tempo nei tempi di percorrenza.
Ricordiamo che il nostro obiettivo é massimizzare le risorse razziate! Ovviamente fare bottini il piú pieni possibile aiuterá, ma non sará il solo valore da considerare!
Per cui come farmero'?
Invio il minor numero di unitá possibili, e con una frequenza tale da rimanere sotto la metá degli attacchi che inviano i miei vicini a quel dato barbaro.
Una piccola nota: se fate sempre bottino pieno su un barbaro, che magari ha le risorse alte, aumentate la frequenza anche in valori non consigliati! Se i vicini farmano male tanto meglio per voi!
Grazie.
- Staff DAST
Guida realizzata da 9XxpeppexX4.