• - -

[DAST - Guida] Farming (Parte 2)!

DeletedUser28378

Ospite
nell'ultima guida al farming abbiamo analizzato le cose base. A questo punto andiamo a vedere come ottimizzare tutto il processo.

Il nostro scopo è farmare il maggior numero di risorse nel minor tempo possibile.

Per realizzare il nostro obiettivo ci sono due modi:
-aumentare il numero di attacchi inviati
-farmare bottini "più pieni possibili"

Per farmare bottini "più pieni possibili" il modo più semplice è diminuire il numero di unità inviate ai barbari. Se infatti mando un ino per barbaro, questo, avendo bottino massimo di 80, avrà più possibilità di fare un bottino pieno al 70% rispetto ad un attacco con 4 ini, che avranno 320 di bottino.

Tuttavia non posso sempre inviare 1 ino per attacco. C'è da considerare un valore importante: la difesa base del villaggio.

Ogni villaggio ha un certo valore di difesa base, che è il motivo per cui inviare un solo lanciere all'attacco provocherà la sua morte. Questo valore di difesa base può essere aumentato dalla presenza delle mura.
Ricordiamo però che il nostro obiettivo è guadagnare dal farming: ciò vuol dire che vogliamo inviare farmate senza perdere nessuna unità.
A questo punto andiamo al simulatore: impostiamo la sfortuna a -25 e iniziamo i nostri conti:

-si nota che, attaccando solo con i lancieri, con sfortuna a -25 e mura a zero, per avere la certezza che non muoia nessuno di loro è necessario inviare un attacco con 76 unità. Appare evidente che la cosa non è conveniente, in quanto il bottino sarebbe quasi totalmente vuoto, in proportzione al bottino totale.

-si può inviare lancieri assieme ad un'unità più forte in attacco, ma che porta meno bottino: con un minimo di due lancieri e due spadaccini, o due lancieri e due guerrieri con ascia, ci si assicurara che non ci sia nessuna perdita.

-proviamo con gli ini: anche mandando un ino, con mura a zero, non avremo nessuna perdita.


A questo punto possiamo fare un ragionamento simile con il livello di mura a 1.
Saranno necessarie 76 lance e 76 spade per non subire nessun perdita, oppure 27 lance e 27 asce.
Inviando ini invece ne basteranno appena due.


Cosa capiamo da questo?

Non conviene assolutamente farmare villaggi con mura a 1 con unità di fanteria, ma bisogna usare solo la cavalleria leggera.
Se le mura crescono possiamo fare lo stesso calcolo, ma vi anticipo che questa volta saranno necessari 8 ini per non subire nessuna perdita.


Cosa ci conviene farmare allora?

I villaggi piccoli, con un ino ad attacco, in modo da evitare perdite. Quando i villaggi barbari cresceranno e inizieranno a costruire le mura potete o abbatterle con gli arieti o continuare a farmare con due ini. Ci sarà un momento del gioco in cui la maggior parte dei villaggi barbari avranno le mura a livello uno, per cui sarà necessario smettere di farmare con un ino ed iniziare a farmare con due, per evitare perdite e farmare un maggior numero di barbari.
Invece non vi consiglio praticamente mai di mandare farmate a villaggi con le mura a livello due. In questo caso dovreste mandare 8 ini: è dunque preferibile mandare 2 ini a razziare 4 villaggi, che mandarne 8 su unico villaggio, sebbene questo sia più vicino. Ricordate inoltre che non conviene MAI perdere un ino in una farmata, il loro costo totale infatti è di 125+100+250= 475. Appare evidente che la morte di un ino ha un costo molto elevato, pertanto è un evento da evitare il più possibile.

In sintesi: mandate il minor numero di unità possibile, senza subire perdite.


Veniamo adesso a un parametro molto più complicato, la frequenza di invio.

Il problema di questo valore è che dipende dai vicini. Se un barbaro produce 80 risorse orarie l'ideale sarebbe razziarlo con un ino ogni ora. Cosa succede però se anche i vostri vicini hanno la stassa idea? Su questo barbaro arriveranno un certo numero di attacchi, e non riuscirete a razziare mai bottino pieno.


Quindi come faccio a decidere la frequenza con cui mandare?

Nello spiler trovate una pseudo dimostrazione del semplice "come inviar". Metto in spoiler, non é necessario che la sappiate, anche se potrebbe aiutarvi.

Un barbaro che dista da me 2h produce un totale di 300 risorse ad ora. A causa di vicini attivi ogni ora arrivano 10 attacchi su questo villaggio. Ogni mio attacco (l'undicesimo) farmerá una media di 27 risorse.
Cosa succede se mando un attacco ogni due ore? Farmero' solo 28 risorse, é una differenza minima.
E se invece mando un attacco ogni mezz'ora? In tal caso mi ritrovero con sei attacchi ogni mezz'ora, e, producendo il mio barbaro 150 risorse ogni mezz'ora farmero' una media di 25 risorse a farmata.
Cosa succede se invece mando un attacco ogni 15 minuti? Ogni attacco farmerá una media 21 risorse. A questo punto divido le risorse farmate ad ogni attacco per il tempo di percorrenza (andata e ritorno) ed avro le risorse che ogni ino, inviato su quel villaggio, farma ad ora.

Se compariamo questi valori a quelli di risorse orarie che otteniamo inviando ini ad un barbaro, identico, che dista 3h vediamo che conviene moltissimo aumentare la frequenza! Faro bottini meno pieni, ma la mia produzione oraria aumenterá, che é la parte che ci interessa! Ma entro un certo limite, altrimenti i bottini saranno "troppo vuoti" e non ne varrá piú la pena!

Invio un numero di farmate ad ora, sullo stesso villaggio, tale da rimanere inferiore alla metá degli attacchi inviati dai miei vicini. Se i miei vicini inviano 10 attacchi ad ora io ne invio 4 o al massimo 5, non ne invio 9, ma nemmeno uno! Questo serve per farmare al meglio i barbari vicini, senza spendere troppo tempo nei tempi di percorrenza.
Ricordiamo che il nostro obiettivo é massimizzare le risorse razziate! Ovviamente fare bottini il piú pieni possibile aiuterá, ma non sará il solo valore da considerare!


Per cui come farmero'?

Invio il minor numero di unitá possibili, e con una frequenza tale da rimanere sotto la metá degli attacchi che inviano i miei vicini a quel dato barbaro.


Una piccola nota: se fate sempre bottino pieno su un barbaro, che magari ha le risorse alte, aumentate la frequenza anche in valori non consigliati! Se i vicini farmano male tanto meglio per voi!




Grazie.
- Staff DAST
Guida realizzata da 9XxpeppexX4.
 

DeletedUser40400

Ospite
Guida realizzata da 9XxpeppexX4. cit.

Peccato che le rep positive se le becca sugo u.u
Aggiungo che se sei accanto a un farmer bravo e nerd non ha più senso fare ini per farmare prima di lui, ma si fa prima a fare asce e ini per piallarlo lol
 

DeletedUser28378

Ospite
La rep me la becco io, che poi eventualmente la trasferirò a shitis con potenza quintuplicata u.u

Per quanto riguarda startare vicino ad un farmer bravo, questo l'ho vissuto sulla mia pelle nel w28.

Avevo come vicino RainBow e tutti sanno quanto sia bravo a startare proprio farmando tanto e molto.

Se penso che la nostra vicinanza abbia danneggiato entrambi ? Si, lo penso.

Nonostante questo entrambi siamo stati tra i primi 3 penso a raggiungere 10 milioni di risorse farmate. Inoltre, viaggiavamo pari passo con gli ini e lui ha iniziato la produzione di asce molto prima di me che ho preferito continuare a fare ini.

Comunque è vero ci si danneggia entrambi, se penso ad una situazione diversa, molto probabilmente anche la mia attuale situazione in classifica cambierebbe in meglio. Ma basta sapersi adeguare sempre e comunque.
 
In cima