• - -

[CosìgiocheRay] Lectio 2: Backtime

Ray 20

Baronetto
Numero di reazioni
3.173
Il backtime è una delle cose più “fighe” di Tribals. Se volete sapere cos’è clickate il seguente link:
https://forum.tribals.it/index.php?threads/dast-guida-backtime-strategia-di-combattimento.31722/

Questa guida è pressoché perfetta e dal punto di vista tecnico non serve aggiungere altro. Lasciate però che brevemente vi racconti una storia:


Siamo nel W-45 allo start ed ovviamente parto def mentre Peter che doveva sharare con me starta off. A pochi campi da me, molto vicino a Peter, c’è un player avversario palesemente offensivo che sta tenendo il ritmo nostro ritmo di crescita. Il tizio (Slytherin era il nick) ha sicuramente un discreto livello di gioco e potenzialmente poteva dare fastidio quindi occorre trovare il modo di rallentarlo. Il piano è semplice, faccio attaccare Slytherin da Peter in pieno giorno mentre preparo su quest’ultimo un bel bunker. La trappola funziona, il player avversario fletta e puntuale effettua il backtime perdendo tutte le sue truppe. Start compromesso, zona alleggerita.


Alcuni ragionamenti su questa storia super condensata:

-La prima cosa da notare è che il rischio era trovare un bunker sul primo attacco di Peter. Non ho ricordi se avessimo spiato o meno ma mi pare di no in ogni caso è abbastanza ininfluente la cosa. Il world era veramente all’inizio non credo nessuno arrivasse sopra i 7/8k di punti e se c’erano accademie non erano in zona di sicuro. Non c’era nessun motivo perché ci fosse un bunker lì. La tribe avversaria era praticamente startata tutta in mezzo a noi quindi non c’erano zone sicure da cui drenare truppe ed in ogni caso gli account esposti sarebbero stati troppi. Dunque poteva anche esserci ma era improbabile. Nel caso improbabile ci fosse, l’account di Peter non andava portato avanti quindi un suo rallentamento non sarebbe stato un dramma. Certo che se non perdi le truppe è meglio però se proprio c’erano delle truppe con le quali accettare il rischio erano proprio quelle dell’account che andava assorbito.

-Nella lectio 1 ho sostanzialmente detto che è una cattiva idea far girare le truppe sui player soprattutto se la full non è completa, salvo situazioni particolari. Ecco mi pare un ottimo esempio di eccezione. Qui c’è uno scopo ben preciso e meditato. Nel best case scenario è un colpaccio mentre in quello peggiore si va a perdere relativamente poco.

-Il terzo ed ultimo punto è però quello che mi ha spinto a scrivere la guida. Avrei potuto scommettere migliaia di pp che il player in questione avrebbe tentato il back senza nemmeno tanto pensarci. Perché? Appunto perché il back è una delle cose più “fighe” di Tribals. Il gioco psicologico è semplice: io ti concedo appositamente l’opportunità di fare la giocata da gran player per fregarti. Punto sul tuo ego e sulle tue abilità per indurti nella trappola. Paradossalmente un player scarso non sarei riuscito a fregarlo così bene. Dopo tanti anni passati su Tribals interagendo con centinaia di persone se sei un minimo sveglio capisci come ragiona la gente. A tutti piace far vedere che sanno fare cose fighe. D'altronde pure io ho avuto il mio periodo in cui ero troppo innamorato delle “finezze”. Attenzione essere tecnici è molto importante ma spesso e volentieri diventa una cosa fine a sé stessa. La tecnica è un mezzo non il fine. Quindi imparate a fare le cose “fighe” ma non abusatene. Il back è nato in un tribals molto diverso rispetto a quello “attuale”. Molta più gente, molti più spazi, molto più individuale ma allo stesso tempo impersonale. Non c’era WA, discord e menate varie, le comunicazioni erano più lente. Non c’era il posizionamento, le tribe si creavano mano a mano tra sconosciuti o quasi. Non c’era il livello di organizzazione attuale soprattutto allo start(si creava dopo) . Il back era uno strumento effettivamente devastante. Adesso è diverso, le tribe si organizzano, si posizionano secondo uno schema, la comunicazione è costante e le distanze sono ridotte. Almeno in teoria. Quindi il back va usato con molta più parsimonia.
Ad onor del vero devo aggiungere che il tizio fece un back tecnicamente molto buono, ha messo il comando molto ravvicinato al rientro. Abbiamo provato a flettare le off di Peter (non mi ricordo se io o lui) ma non ci siamo riusciti. Vi linko un bella guida che inizia proprio spiegando le tecniche per provare a flettare un comando sul ritorno. Vi consiglio di leggere anche gli altri capitoli perchè presenta spunti interessanti:

https://forum.tribals.it/index.php?threads/guida-di-gioco-tattiche-di-combattimento-avanzate.23480/



In chiusura vorrei segnalarvi la possibilità nei world senza torre di fare dei back fake. Spesso assolvono la splendida funzione di far sprecare pp per uppare velocemente le mura + creare un po’ di richieste di supporto/confusione nell’avversario se avete la fortuna che non sia già pronto come Peter quella volta. Non è molto ma è pur sempre gratis.
 
Ultima modifica:
In cima