• - -

Chitarra

DeletedUser48820

Ospite
Ciao a tutti,

devo regalare una chitarra elettrica, ho come budget 300€. (non fate altre domande su questo argomento per favore)
Sono aperto a qualsiasi consiglio, il ragazzo che l'ha chiesta ha un anno di esperienza, sa a malapena gli accordi.


Halp <3
 

RUSCHIO

Baronetto
Numero di reazioni
258
Ciao a tutti,

devo regalare una chitarra elettrica, ho come budget 300€. (non fate altre domande su questo argomento per favore)
Sono aperto a qualsiasi consiglio, il ragazzo che l'ha chiesta ha un anno di esperienza, sa a malapena gli accordi.


Halp <3

Sai per caso che musica gli piaccia di più?
Ad esempio se vuole suonare rock/hard-rock ci vedo più una in stile les-paul, mentre se preferisce il rock melodico/blues o generi più tranquilli io andrei su una classica stratocaster.
 

DeletedUser34153

Ospite
o regalagli 60euro di classica e impara a suonare prima di spendere 300 euro :/
 

RUSCHIO

Baronetto
Numero di reazioni
258
o regalagli 60euro di classica e impara a suonare prima di spendere 300 euro :/

Però sai alcuni ragazzi sono più stimolati ad imparare se hanno una chitarra elettrica che può variare lo stile del suono.
Certo è vero che prima se la deve guadagnare in un certo senso, quindi vedi tu se è il caso di accontentarlo :)
 

FURY CORPORATION

Visconte
Numero di reazioni
802
Però sai alcuni ragazzi sono più stimolati ad imparare se hanno una chitarra elettrica che può variare lo stile del suono.
Certo è vero che prima se la deve guadagnare in un certo senso, quindi vedi tu se è il caso di accontentarlo :)
Sono d'accordo con @RedDeath ...il ragazzo prima deve imparare a camminare....e poi a correre.
Non puoi fare scuola guida con il porche :/
 

RUSCHIO

Baronetto
Numero di reazioni
258
Sono d'accordo con @RedDeath ...il ragazzo prima deve imparare a camminare....e poi a correre.
Non puoi fare scuola guida con il porche :/

Certamente, però che sò, si trovano kit con chitarra e amplificatore di sottomarche fender o gibson sulle 200, quindi se si ha disponibilità economica potrebbe essere una scelta accurata.
Personalmente anche avendo avuto una chitarra classica, ho iniziato ad appassionarmi solo dopo aver comprato l'elettrica (sulle 180€ appunto) e da lì ho cominciato con dedizione.
 

DeletedUser34153

Ospite
Personalmente ho cominciato con una chitarra orribile comprata da mia madre, sarà costata 30 euro, solo un paio di anni fa ho alzato il badget con una buona chitarra, ma solo dopo aver suonato per mesi con un catorcio e anni con una chitarra lowbudget(yamaha intorno ai 100 euro).
Ovviamente c'è una bella differenza nel sound ma io sono profondamente convinto che non abbia senso regalare chitarre costose a chi sa a malpena fare il giro di DO, per due motivi:
1- Per un novizio non c'è molta differenza, la canzoncina di m***a su ligabue la può suonare benissimo con la chitarra lowbudget, e gli esercizio che gli serviranno per imparare li può ugualmente fare su quella chitarra. Cambia la qualità del suono, delle meccaniche e della struttura, ma la chitarra è sempre quella.

2-Con il passare degli anni io ho imparato ad affezionarmi ad un tipo di suono, ad un tipo di legno che ho avuto il piacere di comprare e di scegliere da me.
Le chitarre vanno scelte, vanno provate e poi comprate. Non regalerei mai una chitarra ad un amico... al massimo dei soldi da spendere in chitarra :D

Quindi non dico che bisogna comprare 30 euro di chitarra (mia madre è troppo taccagna), però sicuramente mi terrei sotto i 100 euro per una persona che NON sa suonare.

Poi oh, se siete ricchi e avete soldi da buttare, ho un amico che vende chitarre classiche a 9000 euro xD
 

RUSCHIO

Baronetto
Numero di reazioni
258
Concordo sul fatto che la chitarra andrebbe scelta dallo stesso che poi deve suonarla, provarla con mano sicuramente aiuta ad indirizzare la scelta. Comunque una chitarra lowbudget è quella che stavo consigliando anch'io: considerando che un kit base non supera i 200€, compresi ampli, porta chitarra, ecc..., il valore della chitarra è intorno ai 110/130€ e per me è un inizio più che consono anche se non si è mai messo mano ad uno strumento.+

Soprattutto a chi piace il rock/metal, iniziare con un'elettrica sicuramente stimola di più dato che ti immedesimi nei tuoi "idoli" (musicalmente parlando) e quindi sei più spronato a suonare come loro. Sempre personalmente parlando, a me dava fastidio non poter sentire un sound simile agli AC/DC con la mia classica e stavo perdendo la voglia di imparare. Ovviamente questo tipo di atteggiamento non è da imitare se si vuole prendere una strada da musicista serio (quale io non sono ^-^), ma di mettersi a studiare senza badare troppo allo strumento che si ha sottomano, soprattutto all'inizio. Quindi boh, la scelta è del tutto personale, c'è chi dice che bisogna iniziare per forza con una classica ma io non sono d'accordo, per me la scelta deve ricadere tutta sulla preferenza dello studente, considerando anche il budget che si vuol spendere ovviamente.
 
Ultima modifica:
In cima