• - -

Account pushing e sharing (mirror di thread analogo sul forum del net)

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.344
Come forse non tutti sanno sul forummone del net vengono aperte discussioni dove si chiede agli utenti di discutere e confrontarsi su alcuni aspetti/problemi del gioco; la cosa speciale è che queste discussioni vengono aperte per "ordine" del coma e gli sviluppatori intervengono e prendono in considerazione i commenti degli utenti.

A questo giro l'argomento scelto è il fenomeno dell'account pushing e come limitarlo.
Dato che questo è un argomento che mi sta particolarmente a cuore, che l'account pushing è un problema di primo piano anche qui (w51) e che non tutta la community del .it è a suo agio con l'inglese ho pensato di aprire una discussione gemella qui per raccogliere e riportare le nostre idee sul forum del net.

Discussione originale:
https://forum.tribalwars.net/index.php?threads/account-pushing-and-coplaying.284697/

Post originale tradotto (da me, il senso è quello ma ovviamente non sono un traduttore qualificato):
Recentemente ci sono state discussioni su cosa sia definibile "account pushing" e sui modi per raggirare le regole. In particolare le sezioni del regolamento coinvolte sono queste:

4.4) È vietato creare e/o utilizzare uno o più account per il beneficio principale di un altro account ("push"), nonché trarre profitto da tale comportamento.
4.9) Gli utenti che giocano dallo stesso dispositivo o rete (ad esempio, la stessa famiglia, scuola, posto di lavoro) devono dichiararlo nelle impostazioni dell'account in "Condivisione connessione".

I due problemi principali sono che il pushing è difficile da rilevare se le persone interessate non ne parlano in gioco e che è molto facile utilizzare vari account con la stessa connessione, fingendo di essere in una situazione "legale"
La combinazione di queste cose rende possibile l'ottenimento di un vantaggio scorretto sia chiedendo a altre persone di creare villaggi per poi conquistarli pacificamente tramite ccordi su discord/skype/whatsapp sia usando più account dalla stessa connessione dichiarando che siano manovrati da un familiare/amico.
Questa situazione è un problema da anni. La prima regola è assolutamente ridicola e facile da aggirare dato che è impossibile da provare visto che i mod hanno solo di accedere a quello che viene fatto nel gioco (e non alle conversazioni private dove gli accordi vengono presi). Questa pratica è anche diventata sempre più popolare e diffusa; negli ultimi 20 mondi è diventata un'abitudine per certe tribù/gruppi di giocatori prendere così un vantaggio a inizio w (NDT questa frase è riferita al .net, ma è più che mai attuale anche qui, sul .it)

Credo che il problema maggiore si la "zona grigia" in cui si trova lo sharing. Se ricordo correttamente la inno ha sempre detto che tecnicamente non supportava il concetto di sharing a causa dei possibili problemi nel regolamentarlo ma allo stesso tempo non lo ha mai combattuto e attualmente è il modo più efficiente per giocare. Immagino che la playerbase del net sarebbe molto più piccola se non si potesse sharare a causa del fatto che il server ospiti giocatori da ogni fuso orario. Ci sono alcuni modi a cui ho pensato per sistemare la situazione e combattare l'account pushing che sta diventando sempre più comune.

1) Vietare lo sharing - Questo probabilmente sarebbe una buona soluzione ma poco sana per il gioco, dato che molte persone preferiscono sharare dato che non hanno abbastanza tempo da dedicare al gioco. Introdurre questo divieto gioverebbe anche molto ai giocatori casual al prezzo però di scontentare i "pro"

2) Regolamentare lo sharing. Al posto che cercare di prevenire il pushing mettere dei limiti ben definiti. Ad esempio si potrebbe limitare a 3 il numero di sharer su un account e mettere come condizione di dover dichiarare a inizio w in quale account si sharerà, andando poi a bannare la cessione di villi al di fuori di quelli segnalati inizialmente.

3) Incrementare il numero di mod per permettere indagini molto più precise e approfondite. Se i mod avessero tempo per esaminare nel dettaglio tutte le azioni dei singoli giocatori potrebbero individuare più facilmente gli account usati unicamente come pushing account.

A riguardo della regola 4.9 penso che andrebbe rimossa dato che il numero di giocatori che ne ha realmente bisogno sia in netta minoranza rispetto a quelli che la usano per imbrogliare. Se il vostro fratello/collega vuole giocare nel vostro stesso w dovrebbe sharare con voi o giocare in un altro w. Non ideale come soluzione ma non mi vengono in mente modi per evitare abusi.

Fatemi sapere cosa ne pensate, quali credete siano i problemi e delle proposte di (ragionevoli) soluzioni
 

DeletedUser34027

Ospite
3) Incrementare il numero di mod per permettere indagini molto più precise e approfondite. Se i mod avessero tempo per esaminare nel dettaglio tutte le azioni dei singoli giocatori potrebbero individuare più facilmente gli account usati unicamente come pushing account.


Tutto sta qui. Ci sono casi estremamente evidenti che anche vengono segnalati, e ci si chiede come i membri del team di supporto non prendano alcun tipo di provvedimento.
 

DeletedUser579

Ospite
Vietare lo sharing non avrebbe senso, molti probabilmente non giocherebbero più perché, appunto, non hanno sufficiente tempo da dedicarci;

"Regolamentare" lo sharing neanche serve secondo me, o almeno non nei limiti presentati li. Quali sono i requisiti per dire che un villo è "regalato"/ceduto? Avrebbe senso se si parlasse in questi termini solo per quanto riguarda gli account che presentano stessa connessione (non so se questo punto è chiaro).
Ma anche se così fosse, ci sono mille modi per arginare una "regola" del genere, e quindi non sarebbe una soluzione;

L'aumento dei mod non è condizione necessaria affinché i controlli siano migliori, anzi.
Spesso e volentieri i controlli ci sono, quello che manca è una linea precisa ed una medesima uniformità di giudizio. Capita di essere bannati per delle inezie, a volte anche così, totalmente a caso; altre volte si fanno le peggio cose e non si viene bannati.
Quindi ripeto, il numero di mod non è indice di "qualità".


Per riassumere quindi il mio punto di vista, non esiste soluzione "accettabile": ovunque si vada a parare si va a creare ulteriori disagi ai player.
 
In cima