• - -

5^ Tutorial Sign { - Effetto Neve - }

DeletedUser34391

Ospite
5wjn.png
 

DeletedUser34391

Ospite
Ehm...:rolleyes:. Sono stati due anni di "siccità" :p, ma forse è arrivato il momento di far cadere la neve.

Vorrei riprendere il discorso per quanto riguarda i tutorial. Entro Domenica 13 Settembre sarà disponibile questo tutorial (con vari metodi, forse).

Mi servirebbe sapere prima di tutto se(e quanti) siete interessati a "sostenere" il progetto. Chiunque sia interessato risponda a questa discussione con il seguente format:

Interessato
Tutorial che vorrei
: Se avete delle richieste specifiche.

La piattaforma usata sarà Photoshop. Per gimp i procedimenti potrebbero essere i medesimi, ma non ci sarà supporto per coloro che lo utilizzeranno.

Aspetto i vostri feedback, prima di prendere una decisione.
 

DeletedUser45217

Ospite
Interessato
Tutorial che vorrei: maschere di livello, opzioni di fusione, filtri.

l'effetto neve sarà per gif o per immagini statiche?
 

DeletedUser34391

Ospite
Sicuramente ci sarà l'immagine statica. Magari inserisco quella e più in là aggiorno.
 

TheLosciu

Baronetto
Numero di reazioni
67
Interessatiiiiissima
Tutorial che vorrei: Photoshop per principianti
 
Ultima modifica:

DeletedUser42528

Ospite
I metodi di fusione per piacere, che non ho mai voglia di approfondire hahaha

Poi, anche se non sarebbe un tutorial, sarei curioso di sapere e vedere le configurazioni di photoshop: aree di lavoro, monitor singolo o multiplo, azioni registrate e macro/shortcut per il mouse :eek:
 

DeletedUser34391

Ospite
Rieccoci.

PREMESSA: ci sono tanti modi per riprodurre una nevicata. Col tempo cercherò di portarvi delle varianti; questo che vi mostrerò è il tema centrale dove ognuno potrà, poi, trovare le giuste misure per i propri gusti e per le proprie foto.

Iniziamo: Apriamo la nostra bella foto su Photoshop
cfwUFzZ.png


Creiamo un nuovo livello (Livello - Nuovo - Livello... - Ok)

Dobbiamo riempirlo di nero. Selezionando il livello appena creato andiamo su Modifica - Riempi...
Sx7YqNC.png


e diamo OK.

Entriamo nel vivo: ora tocca creare i nostri "fiocchi" allo stato basilare. Quindi: Filtro - Disturbo - Aggiungi disturbo... Questi i miei settaggi:
c3nYvzw.png


Successivamente andiamo su Filtro - Sfocatura - Sfoca maggiormente.

Dovreste avere una cosa del genere
NvObB6G.png


Impostiamo il nostro livello di neve sul metodo di fusione Scolora

Possiamo notare un'anteprima di quel che sarà il risultato finale.

Ora andiamo su Immagine - Regolazioni - Livelli... e impostiamo:
Zx2DroQ.png


Ovviamente i settaggi sono personali e legati alla fotografia. Scenari con luci particolarmente accese richiederanno sicuramente una minor presenza di "fiocchi".

Otterremo una cosa del genere...
uA66Xfp.png


Poi Filtro - Sfocatura - Effetto movimento...
Settaggi:
efZcmd6.png


Anche questi variano a seconda delle proprie esigenze. Tale filtro regola l'intensità della bufera

A questo punto il più è fatto.
1mDXG0K.png


Possiamo regolare la forma dei nostri fiocchi:

Filtro - Effetto Pixel - Cristallizza... con una dimensione cella di circa 6 punti.
FRgdfOH.png


Questo è quanto.

C'è, però, un metodo molto più veloce per fare ciò ed è integrato su photoshop (non ricordo precisamente da quale versione però; su CS6 c'è sicuramente).

Andiamo su Finestra - Selezioniamo Azioni (tasto F9) se non è già flaggato. Si aprirà questo menù
Aq34VV4.png


Clicchiamo sull'icona evidenziata in precedenza e selezioniamo Effetti immagine

Aprendo la cartella troverete Bufera di neve. Selezionatela con un solo click e, facendo attenzione che il livello selezionato sia la vostra foto, in basso cliccate sul tasto Play (triangolino classico).

Vi chiederà da quale livello effettuare l'azione. Selezionate Livello attuale e date OK. (rinominatelo come preferite).

Duplica livello date di nuovo OK.

Vi chiederà la dimensione della cella. Inserite quella precedente o una diversa per vedere i cambiamenti. DI nuovo OK.

Soglia 255 - OK

Effetto movimento - Parametri precedenti o diversi - OK

Questo è il secondo outcome:
XRs64Vb.png


Spero di essere stato sufficientemente preciso e chiaro. Come sempre le domande sono ben accette, così come altri metodi per la realizzazione del medesimo effetto.

EDIT: Dimenticavo. Postate i vostri risultati se proverete, così vediamo un po' le differenze :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
In cima