• - -

1^ Tutorial Sign

DeletedUser34391

Ospite
E' un tutorial, molto facile da seguire per chi ha affrontato qualche volta la scrivania di Photoshop ^^

Iniziamo.

Passo 1: Per prima cosa apriamo un nuovo foglio di lavoro. Riempiamolo di bianco ed applichiamo l'effetto "nuvole" [Filtro --> Rendering --> Nuvole].

Cercando per il web possiamo scaricare pennelli "grunge" che ho usato io in questa sign. Non posto siti per ovvi motivi, ma basta googleare.

Inseriti i brush in photoshop possiamo divertirci a spennellare sul render delle nuvole, usando semplicemente il bianco ed il nero.

Dovreste raggiungere un risultato di questo tipo:

99742356.png



Passo 2: E' ora di aprire il vostro render (Immagine ritagliata) ed inserirla nell'immagine, senza ridimensionarla.

Questo ci servirà per avere un background uniforme ai colori del soggetto.

Andiamo su [Filtro --> Sfocatura --> Effetto movimento --> Angolo da 35° a 60° --> Distanza da 120 a 150]{Io ho usato 45° e 135 di distanza}

Cerchiamo ora di ricoprire tutto lo sfondo con l'immgine sfumata, senza ingrandirla, bensì duplicandola fino a nascondere il bianco-nero.

Impostiamo questo livello sfumato su sovrapponi, ottenendo un risultato di questo tipo:

84331635.png



Passo 3: Su quest'ultimo livello impostiamo una traccia a piacere, impostandola su sovrapponi, luce soffusa (dipende da quanta luminosità volete nella sign)[Doppio click sul livello --> Traccia --> da 5 a 15 px]

3tracciasoff75.png



Passo 4: Ora prendiamo il nostro render e ridimensionamolo, premendo ctrl+t, per la trasformazione libera, e ricordandoci di premere shift agli angoli per lasciare fisse le proporzioni.

4render.png



Passo 5: Duplichiamo il livello del render ed aggiungiamo questo effetto [Filtro --> Sfocatura --> Effetto movimento --> 45° e poca distanza (10/50). Impostiamo poi questo livello su "Colore Brucia".

Mettiamo il livello creato appena sotto il livello originale del render, in modo da avere un alone di questo tipo intorno al personaggio.

5dupeffmovcolorbruci.png



Passo 6: Andiamo ora sull'ultimo livello e premiamo ctrl+a per selezionare l'intera sign(noterete la selezione sul bordo). Andiamo su [Modifica --> Copia elementi uniti] e successivamente premiamo ctrl+v oppure andiamo su [Modifica --> Incolla].

Verrà fuori un livello unico, con tutti i livelli creati fino ad ora. Su questo livello andiamo su [Filtro --> Sfocatura --> Controllo Sfocatura --> da 3 a 5 px]

Impostiamo questo livello su sovrapponi o luce soffusa. Il primo per un' immagine più contrastata, il secondo per minor contrasto.

Avremo una cosa del genere:

7sovrppsedarkopaci.png



Passo 7: Infine possiamo aggiungere una traccia, riseguendo il passo 3. [Per un effetto ottimale la traccia non dovrebbe superare i 5px]

8traccultmev.png



La mia firma è realizzata con lo stesso procedimento ^^

imlovinit.jpg


Spero mi perdoniate il font ;) (eh andram ? :D)
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser29511

Ospite
bel tutorial ma scusa love non lo aveva messo anche emma un tutorial molto simile ?
 

DeletedUser

Ospite
love per pm mi diresti che pennello hai usato per la tua sign?
 

DeletedUser

Ospite
bellissimo tutorial, molto chiaro.
Sono un pò arrugginito, quindi su su, postane altri :D

Provato a seguirlo alla lettera e devo dire che il risultato mi piace
capitanamericah.png
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser34391

Ospite
Sono a lavoro su un altro tipo di sign.

Devo perfezionare solo un pò il risultato finale perchè non mi piace tanto e posterò appena possibile un altro tutorial :D
 

DeletedUser31687

Ospite
ciao, io stavo provando a fare qualcosa con photoshop, ma sono un principiante quindi..mi potresti dire come si usano questi "pennelli grunge"? xD
sono arrivato a scaricarne uno ma non so cosa ci dovrei fare :/
 

DeletedUser

Ospite
Io uso PhotoScape in quanto gratuito.
Credi che siano gli stessi procedimenti?
 

DeletedUser32297

Ospite
Con Gimp i procedimenti sono molto simili (solo, non ho trovato 'traccia')... Eventualmente potresti provarlo, è gratuito anch'esso
 

DeletedUser

Ospite
ciao, io stavo provando a fare qualcosa con photoshop, ma sono un principiante quindi..mi potresti dire come si usano questi "pennelli grunge"? xD
sono arrivato a scaricarne uno ma non so cosa ci dovrei fare :/

i pennelli speciali o brushes si "installano" semplicemente facendo drag&drop dei file scaricati nella cartella di gimp.
Il mio percorso di destinazione è Utente/.gimp-2.6/brushes dovrebbe essere simile al tuo...
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser31687

Ospite
i pennelli speciali o brushes si "installano" semplicemente facendo drag&drop dei file scaricati nella cartella di gimp.
Il mio percorso di destinazione è Utente/.gimp-2.6/brushes dovrebbe essere simile al tuo...

ah, grazie mille ;)
 

Commander2

Principe
Numero di reazioni
1.977
Qualcuno mi sa gentilmente dire come cambiare la lingua in italiano?
 
In cima