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Buonasera a tutti!
Apro questa discussione perchè mi piacerebbe raccogliere il parere della community su una "meccanica di gioco" che viene terribilmente abusata: l'assorbimento "pacifico" di altri giocatori (il famoso riciclare).
Tribals è un gioco che richiede molto tempo e impegno ed è quindi normale che nel corso dei mesi una percentuale consistente dei giocatori in un mondo decida di lasciare. È altresì normale che i villaggi di questi giocatori vengano poi assorbiti dai loro compagni di tribù, su questo niente da dire. Allo stesso modo è comprensibile che una tribù che vuole essere competitiva si assicuri una buona presenza di mercanti nel proprio k, proteggendoli da eventuali aggressioni e assorbendoli una volta esaurito il mercato.
La cosa che a mio avviso sta un po' sfuggendo di mano è l'invitare n amici a giocare con se con l'unico scopo di crescere villaggi da conquistare successivamente. Ormai ci sono giocatori che hanno i soliti 4/5 account che in ogni world startano, crescono fino a un tot e poi si lasciano conquistare. Alcuni si fanno conquistare anche più volte nel corso dello stesso world. I più sgamati (o quelli sotto al rapporto minimo punti) mettono in delete prima di farsi conquistare, molti altri invece fanno tutto alla luce del sole. Ovviamente in tutto questo anche l'uso indiscriminato della funzione "invita un amico" rende il tutto ancora più facile e comodo da organizzare.
La faccenda poi secondo me ha 2 "facce".
Innanzitutto c'è la questione prettamente legale. Il regolamento recita "È vietato creare e/o utilizzare uno o più account per il beneficio principale di un altro account ("push"), nonché trarre profitto da tale comportamento." Notare bene che il divieto è sul creare account "per beneficio principale di un altro account" a prescindere da chi sia il creatore. Leggendo il regolamento in maniera letterale il fatto che gli account che vengono creati siano veri amici o dei multi-account è completamente irrilevante, l'importante è lo scopo per cui vengono fatti (farsi conquistare e quindi andare a favorire principalmente un altro account). Ho anche aperto un ticket a riguardo, riporto qui la "conversazione" avuta con @Ashton
Domanda posta:
La risposta è (forse volutamente) un po' criptica ma effettivamente un comportamento come quello descritto "comporta un profitto" e quindi verrebbe da dedurne che sia vietato dal regolamento.
Sono d'accordo poi sul fatto che anche fosse illegale (cosa di cui sono fortemente convinto) sarebbe difficile da far rispettare come vincolo dato che è impossibile conoscere le intenzioni di qualcuno, ma questo non dovrebbe essere un incentivo a abusarne
Oltre all'aspetto legale c'è poi una componente "etica". Anche se non esplicitamente vietato è comunque un abuso di meccaniche di gioco che va a snaturare l'essenza del gioco. Vogliamo veramente che tribals diventi una gara a chi riesce a riciclare più velocemente gli "amici" che si invita vicino? Dove si scatena una gara a rincorrere i propri avversari arrivando a situazioni grottesche come quella del w51?
Cosa ne pensate? Invitare i propri amici con l'unico scopo di assorbirli è legale secondo voi (non dico punibile, ma proprio legale)? È giusto e normale che i giocatori ne abusino in maniera massiccia come succede adesso?
(sull'aspetto legale mi piacerebbe anche sentire qualche figura ufficiale se possibile @Ashton @Rok90 @cikketto @Old Ent @2oceano)
TLDR. Sono un povero sfigato e mi rode che certi giocatori abbiano 5+ amici che giocano a tribals esclusivamente per regalargli villaggi mentre io morirò solo. Non è ingiusta la vita?
Apro questa discussione perchè mi piacerebbe raccogliere il parere della community su una "meccanica di gioco" che viene terribilmente abusata: l'assorbimento "pacifico" di altri giocatori (il famoso riciclare).
Tribals è un gioco che richiede molto tempo e impegno ed è quindi normale che nel corso dei mesi una percentuale consistente dei giocatori in un mondo decida di lasciare. È altresì normale che i villaggi di questi giocatori vengano poi assorbiti dai loro compagni di tribù, su questo niente da dire. Allo stesso modo è comprensibile che una tribù che vuole essere competitiva si assicuri una buona presenza di mercanti nel proprio k, proteggendoli da eventuali aggressioni e assorbendoli una volta esaurito il mercato.
La cosa che a mio avviso sta un po' sfuggendo di mano è l'invitare n amici a giocare con se con l'unico scopo di crescere villaggi da conquistare successivamente. Ormai ci sono giocatori che hanno i soliti 4/5 account che in ogni world startano, crescono fino a un tot e poi si lasciano conquistare. Alcuni si fanno conquistare anche più volte nel corso dello stesso world. I più sgamati (o quelli sotto al rapporto minimo punti) mettono in delete prima di farsi conquistare, molti altri invece fanno tutto alla luce del sole. Ovviamente in tutto questo anche l'uso indiscriminato della funzione "invita un amico" rende il tutto ancora più facile e comodo da organizzare.
La faccenda poi secondo me ha 2 "facce".
Innanzitutto c'è la questione prettamente legale. Il regolamento recita "È vietato creare e/o utilizzare uno o più account per il beneficio principale di un altro account ("push"), nonché trarre profitto da tale comportamento." Notare bene che il divieto è sul creare account "per beneficio principale di un altro account" a prescindere da chi sia il creatore. Leggendo il regolamento in maniera letterale il fatto che gli account che vengono creati siano veri amici o dei multi-account è completamente irrilevante, l'importante è lo scopo per cui vengono fatti (farsi conquistare e quindi andare a favorire principalmente un altro account). Ho anche aperto un ticket a riguardo, riporto qui la "conversazione" avuta con @Ashton
Domanda posta:
Risposta:Se io chiedo a un mio amico di creare un suo account e di startare un w spostandosi apposta vicino ai miei villaggi solo allo scopo di farsi conquistare da me (o di eliminare l'account e avere così un villaggio barbaro da conquistare di fianco a me) sto infrangendo il regolamento?
nel momento in cui questo comporta un profitto sì è vietato dal regolamento.
La risposta è (forse volutamente) un po' criptica ma effettivamente un comportamento come quello descritto "comporta un profitto" e quindi verrebbe da dedurne che sia vietato dal regolamento.
Sono d'accordo poi sul fatto che anche fosse illegale (cosa di cui sono fortemente convinto) sarebbe difficile da far rispettare come vincolo dato che è impossibile conoscere le intenzioni di qualcuno, ma questo non dovrebbe essere un incentivo a abusarne
Oltre all'aspetto legale c'è poi una componente "etica". Anche se non esplicitamente vietato è comunque un abuso di meccaniche di gioco che va a snaturare l'essenza del gioco. Vogliamo veramente che tribals diventi una gara a chi riesce a riciclare più velocemente gli "amici" che si invita vicino? Dove si scatena una gara a rincorrere i propri avversari arrivando a situazioni grottesche come quella del w51?
Cosa ne pensate? Invitare i propri amici con l'unico scopo di assorbirli è legale secondo voi (non dico punibile, ma proprio legale)? È giusto e normale che i giocatori ne abusino in maniera massiccia come succede adesso?
(sull'aspetto legale mi piacerebbe anche sentire qualche figura ufficiale se possibile @Ashton @Rok90 @cikketto @Old Ent @2oceano)
TLDR. Sono un povero sfigato e mi rode che certi giocatori abbiano 5+ amici che giocano a tribals esclusivamente per regalargli villaggi mentre io morirò solo. Non è ingiusta la vita?