• - -

È questo il tribals che vogliamo?

lodi94

Supporter di Gioco
Team di supporto
Numero di reazioni
2.344
Buonasera a tutti!
Apro questa discussione perchè mi piacerebbe raccogliere il parere della community su una "meccanica di gioco" che viene terribilmente abusata: l'assorbimento "pacifico" di altri giocatori (il famoso riciclare).
Tribals è un gioco che richiede molto tempo e impegno ed è quindi normale che nel corso dei mesi una percentuale consistente dei giocatori in un mondo decida di lasciare. È altresì normale che i villaggi di questi giocatori vengano poi assorbiti dai loro compagni di tribù, su questo niente da dire. Allo stesso modo è comprensibile che una tribù che vuole essere competitiva si assicuri una buona presenza di mercanti nel proprio k, proteggendoli da eventuali aggressioni e assorbendoli una volta esaurito il mercato.
La cosa che a mio avviso sta un po' sfuggendo di mano è l'invitare n amici a giocare con se con l'unico scopo di crescere villaggi da conquistare successivamente. Ormai ci sono giocatori che hanno i soliti 4/5 account che in ogni world startano, crescono fino a un tot e poi si lasciano conquistare. Alcuni si fanno conquistare anche più volte nel corso dello stesso world. I più sgamati (o quelli sotto al rapporto minimo punti) mettono in delete prima di farsi conquistare, molti altri invece fanno tutto alla luce del sole. Ovviamente in tutto questo anche l'uso indiscriminato della funzione "invita un amico" rende il tutto ancora più facile e comodo da organizzare.

La faccenda poi secondo me ha 2 "facce".

Innanzitutto c'è la questione prettamente legale. Il regolamento recita "È vietato creare e/o utilizzare uno o più account per il beneficio principale di un altro account ("push"), nonché trarre profitto da tale comportamento." Notare bene che il divieto è sul creare account "per beneficio principale di un altro account" a prescindere da chi sia il creatore. Leggendo il regolamento in maniera letterale il fatto che gli account che vengono creati siano veri amici o dei multi-account è completamente irrilevante, l'importante è lo scopo per cui vengono fatti (farsi conquistare e quindi andare a favorire principalmente un altro account). Ho anche aperto un ticket a riguardo, riporto qui la "conversazione" avuta con @Ashton

Domanda posta:
Se io chiedo a un mio amico di creare un suo account e di startare un w spostandosi apposta vicino ai miei villaggi solo allo scopo di farsi conquistare da me (o di eliminare l'account e avere così un villaggio barbaro da conquistare di fianco a me) sto infrangendo il regolamento?
Risposta:
nel momento in cui questo comporta un profitto sì è vietato dal regolamento.

La risposta è (forse volutamente) un po' criptica ma effettivamente un comportamento come quello descritto "comporta un profitto" e quindi verrebbe da dedurne che sia vietato dal regolamento.
Sono d'accordo poi sul fatto che anche fosse illegale (cosa di cui sono fortemente convinto) sarebbe difficile da far rispettare come vincolo dato che è impossibile conoscere le intenzioni di qualcuno, ma questo non dovrebbe essere un incentivo a abusarne

Oltre all'aspetto legale c'è poi una componente "etica". Anche se non esplicitamente vietato è comunque un abuso di meccaniche di gioco che va a snaturare l'essenza del gioco. Vogliamo veramente che tribals diventi una gara a chi riesce a riciclare più velocemente gli "amici" che si invita vicino? Dove si scatena una gara a rincorrere i propri avversari arrivando a situazioni grottesche come quella del w51?

Cosa ne pensate? Invitare i propri amici con l'unico scopo di assorbirli è legale secondo voi (non dico punibile, ma proprio legale)? È giusto e normale che i giocatori ne abusino in maniera massiccia come succede adesso?

(sull'aspetto legale mi piacerebbe anche sentire qualche figura ufficiale se possibile @Ashton @Rok90 @cikketto @Old Ent @2oceano)

TLDR. Sono un povero sfigato e mi rode che certi giocatori abbiano 5+ amici che giocano a tribals esclusivamente per regalargli villaggi mentre io morirò solo. Non è ingiusta la vita?
 

DeletedUser44237

Ospite
Ormai è un gioco morente, di alcune innovazioni introdotte non me ne capaciterò mai, dallo sharing fino al lasciar passare evidenti casi di pushing.
Ora per rimanere in linea con gli altri player sei quasi indotto a riciclare gli inattivi e trovarti uno sharer tappabuchi, e per una atto illegale come il pushing ti becchi ban di qualche giorno, prima se non sbaglio ci stava il permaban (una via di mezzo?)
Ma ormai quel che è fatto è fatto non sarà lo scoprire qualche regione o girare qualche ruota della fortuna a risolvere certi problemi.
 

Fun Cool

Conte
Numero di reazioni
888
Concordo sul fatto che ormai sia un gioco destinato a morire; le nuove impostazioni messe negli ultimi anni hanno rovinato la giocabilità mettendo così la condizione di avere w sempre più piccoli dove è inevitabile la ricerca del villo in più e quindi del multi o dell'amico.
Al contrario di ciò che pensano gli sviluppatori e gli admin, le utenze sono sempre meno; facile vedere gli iscritti in un w, difficile capire che sono account fittizi usati x far macchia e che i player giocanti sono poco più di 2 o 300 a w (e sono ottimista).
Tutto quello che c'è e che si è creato è solo la conseguenza di uno sviluppo, a parer mio errato, del game.
Molto probabilmente la inno ha avuto altri interessi e ha deciso di cambiare il gioco in questo modo d'altronde i numeri dicono che sono meglio 80 premium su 100 che 500 premium su 1000.. la statistica non mente.

Personalmente penso che continuerò a giocare usandolo come passatempo, non più in modo serio. La voglia di sbattermi x una cosa di cui conosco già il risultato e lo sviluppo non mi entusiasma; ormai i w si decidono prima che il server venga aperto :D
Peccato, era un bel gioco!
 

jordie

Visconte
Numero di reazioni
1.107
Quello che veramente rovina il gioco è la possibilità di dimezzare a oltranza i tempi di costruzione con PP, questo permette start super veloci e quindi avere l'occasione di essere sempre un passo avanti rispetto a chi fa uno start senza utilizzare PP.
Per quanto riguarda lo sviluppo e cessione di villi di amici è una pratica che è sempre esistita da che ricordi io, ora è diventata troppo evidente e quasi ostentata, mi rendo conto però che è difficile per chi deve vigilare distinguere il lecito dall'illecito.
 

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Quello che veramente rovina il gioco è la possibilità di dimezzare a oltranza i tempi di costruzione con PP, questo permette start super veloci e quindi avere l'occasione di essere sempre un passo avanti rispetto a chi fa uno start senza utilizzare PP.
Per quanto riguarda lo sviluppo e cessione di villi di amici è una pratica che è sempre esistita da che ricordi io, ora è diventata troppo evidente e quasi ostentata, mi rendo conto però che è difficile per chi deve vigilare distinguere il lecito dall'illecito.

Non condivido molto la questione dei dimezza...essendoci adesso la possibilità di ottenere pp vendendo risorse,viene fornita a tutti la possibilità di possedere pp senza necessariamente doverne comprare.poi se non si sfrutta è un altro discorso
 

DeletedUser44237

Ospite
si ma è assurdo che in un w appena cominciato almeno 1/5 siano mercanti, si potevano mettere tranquillamente delle restrizioni sull'uso di pp e il gioco sarebbe stato più equilibrato
 

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Non mi pare...quelli che ho fatto nel 55 me li mettono come mai trasferibili
 
Ultima modifica:

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Non è retroattiva la regola,vero.io quelli dopo l'introduzione della regola sono bloccati
 
Ultima modifica:

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Sicuro?guarda,mi fai venire il dubbio ahahahha
 

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Apposto ahahahah
 

DeletedUser32058

Ospite
Caro @lodi94,

sono essenzialmente d'accordo con te. Gli account (ovvero i villaggi) NON DOVREBBERO ESSERE REGALATI. A gioco avviato questo mette alcuni in condizioni di vantaggio molto evidenti. A gioco molto inoltrato si falsano completamente le classifiche e giocatori che si sono sudati i villaggi si vedono superare da ricicloni a cui vengono regalati decine di villaggi. Non è bello.
Spesso ci sono difficoltà tecniche a rilevare comportamenti inadeguati, ma in questo caso la possibilità ci sono eccome.
Si tratterebbe di lasciare allo staff un certo grado di discrezionalità, ma sarebbe un prezzo onesto da pagare in cambio della fine di questa cattiva abitudine che incide a mio avviso anche sull'appeal del gioco.
Occorre però la volontà del Coma di cambiare alcune "regole di ingaggio" e dare allo staff la possibilità di sanzionare le cessioni di villaggi, cosa che oggi, in tutta evidenza, non avviene.
 
Ultima modifica di un moderatore:

DeletedUser49843

Ospite
Sto tribal è diventato pessimo...io giocavo 14 anni fa e allora i punti premium servivano solo nel gestionale e non creavano disparità tra i player così elevate. Non esisteva che spendendo pp aumenta i produzioni compravi pacchetti risorse e quant' altra roba di fa crescere velocissimo.Tutti crescevano secondo la linea temporale di crescita senza scorciatoie. In una settimana giocatori con villi da 6k, assurdo. ancora peggio in 4 ore mura da 0 a 20. E ci credo che si trovano nabbi con un sacco di punti e mondi che nn racchiudono neanche un continente. Ma se gli sviluppatori sono contenti così faranno più soldi quando in un mondo ci saranno solo 10 player e la metà saranno mercanti. È un vero peccato.

Per il riciclo player si è una brutta cosa ma se nn c fossero i pp avere multi account sarebbe quasi inutile perché te lo potrebbero conquistare visto che si crescerebbe tutti uguale.
 

Tua Madre

Patrizio
Numero di reazioni
847
Sinceramente questa cosa dei pp non la capisco...il cambio del premium ha permesso a chiunque di avere la possibilità di usufruire di punti premium;c'è chi è in grado di sfruttarlo e chi meno,ma non mi sembra sia proprio un problema
 

Stritol

Visconte
Numero di reazioni
299
Caro @lodi94,

sono essenzialmente d'accordo con te. Gli account (ovvero i villaggi) NON DOVREBBERO ESSERE REGALATI. A gioco avviato questo mette alcuni in condizioni di vantaggio molto evidenti. A gioco molto inoltrato si falsano completamente le classifiche e giocatori che si sono sudati i villaggi si vedono superare da ricicloni a cui vengono regalati decine di villaggi. Non è bello.
Spesso ci sono difficoltà tecniche a rilevare comportamenti inadeguati, ma in questo caso la possibilità ci sono eccome.
Si tratterebbe di lasciare allo staff un certo grado di discrezionalità, ma sarebbe un prezzo onesto da pagare in cambio della fine di questa cattiva abitudine che incide a mio avviso anche sull'appeal del gioco.
Occorre però la volontà del Coma di cambiare alcune "regole di ingaggio" e dare allo staff la possibilità di sanzionare le cessioni di villaggi, cosa che oggi, in tutta evidenza, non avviene.

dovrebbe essere posto anche un blocco al fatto che un tizio qualsiasi, sul quale avevi riposto fiducia dandogli il sitt preventivo, che ricordo a tutti non essere una richiesta specifica di sitting come spesso avviene in caso di assenza programmata e prevista, possa entrare di notte nel tuo account , svuotare i villi e dare il via all' inglobamento coatto. Le risposte solite sono che dovete pensare bene a chi lasciate il vostro sitt. Deve essere una persona di fiducia., Anche questo è un problema perchè con la questione dello sharing non sai mai effettivamente in quanti sono e chi c'è dentro a quell' account, o peggio ancora se effettivamente dentro c' è ancora il plater che conoscevi.
 

DeletedUser49935

Ospite
Sinceramente questa cosa dei pp non la capisco...il cambio del premium ha permesso a chiunque di avere la possibilità di usufruire di punti premium;c'è chi è in grado di sfruttarlo e chi meno,ma non mi sembra sia proprio un problema
Finché usi i punti Premium per account Premium , farm , menager va bene .
ma trovarsi dopo 20 giorni da inizio w gente con 6 villi fa abbastanza ridere
 
In cima