• - -
CC510
Numero di reazioni
3.656

Post del profilo Ultima attività Commenti Di più...

  • Consigli e varianti
    Se vuoi realizzare una versione ancora più appetitosa dei crocchè di patate, puoi farcirli con una fettina di prosciutto cotto.
    Step 14
    Metti i crocchè su un piatto con carta assorbente da cucina per eliminare l'olio in eccesso 14.


    Step 15
    I crocchè sono pronti per essere serviti: gustali caldi e filanti 15.
    Step 13
    In una padella antiaderente, fai scaldare abbondante olio di semi e assicurati che raggiunga la temperatura di 170 °C con un termometro da cucina: se non ne hai uno a disposizione, puoi seguire uno dei metodi casalinghi per monitorare la temperatura dell'olio. Friggi i crocchè fino a doratura, girandoli di tanto in tanto: per mantenere la temperatura dell'olio costante, cuocine pochi per volta 13.
    Step 12
    Infine, ricoprili con il pangrattato, sistemali su un piatto 12 e fai riposare in frigo per un’ora: il riposo eviterà che la panatura si stacchi in cottura e assicurerà la formazione di una crosticina dorata e croccante.
    Step 9
    Versa gli albumi in un secondo piatto 9.


    Step 10
    Raccogli il pangrattato in un terzo piatto 10.


    Step 11
    Quindi, impana i crocchè in quest'ordine: passali prima nella farina e poi negli albumi 11.
    Step 7
    Chiudi bene il crocchè, lavorandolo per ottenere la classica forma cilindrica 7. Una volta pronti, sistemali su un piatto da portata e tienili da parte.


    Step 8
    Adesso occupati della panatura: metti la farina in un piatto 8.
    Step 5
    A questo punto, taglia la scamorza a bastoncini 5.


    Step 6
    Inumidisciti le mani e preleva un po’ d’impasto. Quindi, forma un ovale, appiattiscilo leggermente al centro e sistema un pezzetto di scamorza 6.
    Step 4
    Amalgama bene tutti gli ingredienti fino a ottenere un impasto omogeneo e facile da lavorare 4, quindi aggiusta di sale.
    Step 3
    Unisci le uova e insaporisci con il parmigiano grattugiato, il pecorino e il pepe nero. Profuma con il prezzemolo lavato e tritato 3.
    Step 2
    Quindi, lasciale intiepidire, sbucciale e, con l'aiuto di uno schiacciapatate, riducile in purea raccogliendola in una ciotola capiente 2.
    Step 1
    Per preparare i crocchè napoletani, inizia cuocendo le patate: sistemale in un pentolino con abbondante acqua 1, metti sul fuoco e lessale per circa 30 minuti, o comunque finché non si infilzano facilmente con rebbi di una forchetta. Non far cuocere troppo le patate, altrimenti sarà più difficile dare la forma ai crocchè.
    Scopri come preparare i crocchè di patate napoletani seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le crocchette di patate e le pizzelle fritte napoletane.
    Per non far rompere i crocchè di patate durante la frittura, infine, fai rassodare il composto in frigorifero per almeno 30 minuti, oppure per 5 minuti in freezer, e monitora la temperatura dell'olio con un termometro da cucina. Con le dosi indicate otterrai circa 10 crocchè.
    La nostra ricetta prevede una panatura infallibile, che non si stacca dall'impasto, per cui bisogna seguire tre passaggi: infarinare il crocchè, passarlo nell'albume e infine nel pangrattato. Per sigillare bene il tutto, puoi anche procedere con una doppia panatura, ripetendo una seconda volta gli step precedenti.
    Una volta preparato l'impasto a base di patate, uova e spezie, ti basterà prelevarne una parte, farcirla con la scamorza, dare ai panzarotti la classica forma a cilindro e poi panarli.
    Realizzare i crocchè di patate a casa non è per nulla complesso, ma ti suggeriamo alcuni consigli per avere un risultato perfetto. Innanzitutto, è importante scegliere patate farinose e a pasta gialla, le più indicate per ottenere un crocchè compatto e che non si sfaldi in cottura.
    Si tratta di una semplice crocchetta di patate dal cuore morbido e filante di provola o mozzarella, panata in farina, uova e pangrattato, quindi fritta in olio di semi bollente.
    RICETTA CROCCHE' DI PATATE NAPOLETANO:
    Il crocchè di patate napoletano, anche conosciuto come panzarotto, è un classico street food della cucina napoletana, venduto in tutte le friggitorie di strada insieme a zeppole di pasta cresciuta, frittatine di pasta e scagliozzi.
  • Caricamento in corso…
  • Caricamento in corso…
  • Caricamento in corso…
In cima